Meteo

domenica 25 Gennaio, 2026

Neve in Trentino, oltre cinquanta centimetri in montagna: altre precipitazioni attese da martedì sera

di

Tra le località più nevose le cime della val Rendena, Passo Coe a Folgaria, Pian delle Fugazze e la bassa Valsugana

Pioggia e neve hanno interessato buona parte del Trentino nella giornata di oggi, domenica, con accumuli localmente significativi. Secondo i dati diffusi da Meteotrentino, fino a questo momento sono caduti mediamente tra i 10 e i 20 millimetri di pioggia, con punte di 25 mm a Pian delle Fugazze e 24 mm a Grigno. A Passo Coe, Folgaria, superati i 30 centimetri, mentre in quota in val Rendena si è superato il mezzo metro.

Alle quote più elevate si registrano anche accumuli nevosi rilevanti, con quantitativi pari o superiori ai 10–20 centimetri oltre i 1.000 metri. A quote inferiori gli apporti sono stati più contenuti, ma non sono mancati alcuni centimetri di neve anche sotto i 500 metri, in particolare in alta Valsugana.

Nel corso del pomeriggio le precipitazioni sono destinate ad attenuarsi progressivamente, a partire dai settori occidentali. Tra la serata e la tarda serata non si escludono deboli o debolissime precipitazioni residue, con possibile neve oltre i 600 metri o localmente anche più in basso. Nella seconda parte della notte il tempo tenderà a stabilizzarsi, con temperature in calo soprattutto nelle aree non interessate da nubi basse e probabili gelate, in particolare sui ponti.

La giornata di lunedì sarà caratterizzata da assenza di precipitazioni. Tra la notte di lunedì e martedì è atteso un ulteriore calo delle temperature minime, con gelate anche a quote basse, specie nelle zone meno ventilate. Martedì inizierà con tempo in prevalenza sereno, ma con nuvolosità in aumento dal pomeriggio.

Dalla sera di martedì fino alla mattina di giovedì è previsto un nuovo peggioramento, con precipitazioni a tratti diffuse e più intense nella prima parte di mercoledì. In questo periodo potranno accumularsi mediamente tra i 15 e i 30 centimetri di neve oltre i 700 metri, con quantitativi inferiori alle quote più basse.