feste
martedì 9 Dicembre, 2025
Nel weekend torna la fiera di Santa Lucia, 350 bancarelle in centro città. Ecco come cambia la viabilità
di Redazione
Il 13 è previsto anche il mercatino dei Gaudenti con 130 espositori nella zona di piazza Garzetti, domenica 21 la Festa d’oro
Sabato 13 dicembre e domenica 14 dicembre avrà luogo la tradizionale fiera di Santa Lucia. L’evento, che prevede come ogni anno un consistente afflusso di persone, avrà inizio alle 7 e proseguirà fino alle 19, snodandosi lungo le vie del centro cittadino con l’occupazione di circa 350 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato, attualmente otto, che presenteranno le loro attività, e saranno disposte nelle vie Mazzini e Oss Mazzurana.
Data l’alta affluenza prevista si invitano cittadini e turisti a privilegiare l’utilizzo dei mezzi pubblici o quanto meno a lasciare l’auto nei parcheggi di attestamento che saranno collegati al centro da navette più frequenti del solito. Il 14 dicembre verrà inoltre raddoppiata la frequenza delle linee del trasporto pubblico (1, 3, 5, 6, 8, 10, 12) nelle ore di punta.
Per permettere il regolare svolgimento dell’iniziativa sono stati istituiti il divieto di transito veicolare e di divieto di sosta con rimozione forzata per le giornate del 13 e 14 dicembre, a partire dalla mezzanotte fino al termine delle operazioni di sgombero e di pulizia delle strade, sulle seguenti vie o piazze: via del Suffragio – via San Pietro – Largo Carducci – via Galilei (tratto compreso tra via Roggia Grande e Largo Carducci) – via Oriola – via Mantova (tra da Largo Carducci a via della Roggia Grande) – via del Simonino – via Oss Mazzurana – via Manci – via Roma (tra via Belenzani e via Pozzo) – via Belenzani – via Pozzo – via delle Orfane – piazza Santa Maria Maggiore (tra via Cavour e vicolo delle Orsoline) – via Cavour – via Garibaldi – piazza Duomo – oiazza D’Arogno – via Verdi (tra piazza Duomo e via Rosmini) – via Alfieri – via Maffei – via Prati – via Santa Maria Maddalena.
La Polizia locale assicurerà sia sabato che domenica i necessari servizi di viabilità e di controllo dell’area di mercato, impiegando in totale 72 agenti. L’attività degli agenti è suddivisa con un contingente dedicato a garantire il controllo e la gestione delle attività commerciali su area pubblica, due squadre impiegate per la viabilità, il pronto intervento e il rilievo dei sinistri stradali. Il personale della centrale operativa, che gestisce tutte le trasmissioni radio con gli agenti e il traffico telefonico con la cittadinanza, è stato incrementato assicurando la presenza in sala radio di sei operatori.
Parco divertimenti. Come già avvenuto per l’edizione 2024, anche per quest’anno il tradizionale parco divertimenti non si svolgerà.
Parcheggi supplementari. L’offerta dei posti auto disponibili sarà ampliata con l’apertura al pubblico – gestita da gruppi o associazioni – dei parcheggi delle seguenti scuole: Iti – Tambosi – Pozzo (via Brigata Acqui 17) il 13 dalle 9 alle 20 e i l 14 dalle 9 alle 19; Liceo da Vinci (via Giusti) il 14 dalle 9 alle 19; Iti – Tambosi – Pozzo (via Barbacovi) il 13 dalle 9 alle 19; Medie Bresadola (via del Travai) il 13 dalle 14 alle 22 e il 14 dalle 7.30 alle 22; Medie Manzoni (corso Buonarroti) il 13 e il 14 dalle 7.30 alle 22; Liceo Prati (piazza Garzetti) il 14 dalle 9 alle 19; Seminario Maggiore (via Endrici) il 14 dalle 8.30 alle 19.30; Istituto Salesiani (via Barbacovi 22) il 13 e il 14 dalle 8 alle 18.30; Liceo Rosmini (via Malfatti 2) il13 e il 14 dalle 9 alle 19.
Mercatino dei Gaudenti. Nella giornata di sabato 13 dicembre, dalle 7 alle 18, si svolgerà il tradizionale Mercatino dei Gaudenti lungo le seguenti vie e piazze: largo Pigarelli, piazza Garzetti, via Ia Androna Borgonuovo e IIa Androna Borgonuovo. Sono previsti circa 130 espositori. Nella giornata di sabato 20 dicembre il mercatino dei Gaudenti si svolgerà presso i giardini di piazza Dante.
Fiera della Festa d’Oro. Domenica 21 dicembre avrà luogo la tradizionale fiera della Festa d’Oro, l’evento avrà inizio alle 7 e proseguirà fino alle 19, snodandosi lungo alcune vie del centro cittadino con circa 90 bancarelle e alcuni spazi per le associazioni di volontariato. Per permettere il regolare svolgimento dell’iniziativa è stata decisa l’istituzione di divieto di transito veicolare e di divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per la giornata del 21 dicembre, a partire dalle ore 4 fino al termine delle operazioni di sgombero e di pulizia delle strade, sulle seguenti vie o piazze: piazza Duomo, via Belenzani – via Roma – via delle Orfane – piazza Santa Maria Maggiore (tra via Cavour e vicolo delle Orsoline) – via Cavour.
Mercato del giovedì anticipato. Il tradizionale mercato settimanale del giovedì verrà anticipato a mercoledì 24 dicembre e a mercoledì 31 dicembre. Il mercato di servizio settimanale si svolgerà lungo le consuete vie e piazze: piazza Duomo, via Verdi (tra piazza A. d’Arogno e via Rosmini), via Maffei, Via Prati, via Esterle, via del Torrione e via Borsieri.
Cronaca
Lupi in lessinia, Nuovo ospedale e il monito sull'AI che incombe nelle sentenze: il bilancio del Tar. «Decisioni anche impopolari, l'unico faro è la legalità»
di Benedetta Centin
La presidente Farina fotografa un anno di giustizia amministrativa a Trento: tempi dimezzati per gli appalti, esplosione dei contenziosi nel pubblico impiego e il nodo del Nuovo Ospedale
Cronaca
Folgarida, scialpinista travolta da una motoslitta: sciava sulla pista chiusa prima dell'apertura
di Patrizia Rapposelli
L'incidente all'alba sulla pista «Azzurra» in Val di Sole: una 38enne del posto si è con un mezzo di servizio. Soccorsa dall'elicottero e trasportata al Santa Chiara, non è in pericolo di vita. I Carabinieri di Cles indagano sulla dinamica
Grandi opere
Funivia Trento-Bondone: sei gruppi in gara per il progetto del primo tratto città-Sardagna
di Redazione
Aperte in Apac le buste per la progettazione tecnica dell'opera da 46 milioni di euro. Il Ministero delle Infrastrutture finanzia la tratta urbana con 37,5 milioni: ora la palla passa alla commissione tecnica
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»