Sport
lunedì 30 Dicembre, 2024
Nadia Battocletti saluta il 2024 a Bolzano con la BOclassic
di Redazione
La campionessa trentina protagonista con Yeman Crippa della cinquantesima edizione
La BOclassic, manifestazione che anima l’ultimo pomeriggio dell’anno nel centro storico di Bolzano, giunge quest’anno alla sua cinquantesima edizione.
Tra i protagonisti più attesi, la nonesa Nadia Battocletti, che cercherà il bis dopo la vittoria a sorpresa nel 2023, e Yeman Crippa, che lo scorso anno aveva conquistato il secondo posto.
La storia
Pietro Darra, 102 anni, che servì in trattoria Degasperi, Nenni e Togliatti: «Mangiavano assieme, sembravano inseparabili. L'attentato a Palmiro? Ero lì»
di Mattia Eccheli
Oggi è tornato a Raossi (Vallarsa) ma a 13 anni andò a Roma per lavorare in un ristorante della capitale, davanti alla Camera: «Mi chiamavano il "tedesco" perché venivo dal Nord. Cosa mangiava lo statista trentino? Il venerdì baccalà»
L'intervista
Federica Morelli e le radici del razzismo di oggi: «Fascismo e colonialismo arrivano dopo, l'origine è la tratta atlantica degli schiavi»
di Francesco Barana
Docente dell’Università di Torino e ricercatrice all’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, assieme al suo gruppo di ricercatori ha avviato il progetto «BlackItaly». «Raccontiamo una storia dimenticata»