I numeri
martedì 25 Marzo, 2025
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro da record: nel 2024 quasi 50 mila presenze
di Redazione
È il numero di visitatrici e visitatori più alto dalla sua nascita nel 1972
Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, la sede satellite del MUSE dedicata alla preistoria e all’archeologia, registra insieme a tutta la Rete Museale Ledro – ReLED numeri da grandi.
Nel 2024 il polo museale in riva al lago ha sfiorato le 50 mila presenze (48.500 per l’esattezza), toccando il numero di visitatrici e visitatori più alto dalla sua nascita nel 1972. Ma a crescere è l’intera Rete Museale Ledro – ribattezzata ReLED – capace con la sua capillarità e varietà di proposte culturali di raccogliere in un anno oltre 104 mila persone, irrobustendo il tessuto culturale, economico e sociale della valle.
Numeri che spingono lo staff del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro ad alzare l’asticella e proporre sempre nuove progettualità ed eventi sia per la comunità che per il pubblico turistico. Dopo la pausa invernale, il museo ha riaperto le sue porte tutti i giorni con orario 9-17 (luglio e agosto sarà 10-18) e iniziato ad accogliere le scolaresche che rappresentano circa il 20% dell’utenza annuale.
Tra i primi impegni 2025, il 12-13 aprile, lo staff del Museo delle Palafitte di Ledro uscirà dai confini locali per partecipare al Paleofestival di La Spezia, il festival dell’archeologia sperimentale divulgativa sul Mondo Antico, con un talk sul Pane delle Palafitte, ispirato a un’antica pagnotta di 4.000 anni fa.
Tra gli altri appuntamenti ci sono da segnare il 10 maggio a Riva del Garda con un pomeriggio interamente dedicato all’archeologia in collaborazione con il MAG – Museo Alto Garda; poi il 7 giugno, sempre a Riva, si terrà la quarta edizione della “Bookmarathon. Il pomeriggio dei libri da passeggio”, kermesse libraria in Galleria Disciplini.
Nel mirino, infine, c’è anche l’estate: il 6 luglio sono in programma le storiche Palafittiadi, le Olimpiadi della preistoria, che daranno il via ufficiale al calendario estivo del museo: un ricco programma di laboratori, visite guidate, concerti e rassegne come – l’Età del Rock, Bezzecca Obbedisco e un nuovo appuntamento al rinnovato Parco Arciducale Arboreto di Arco – che quest’anno ospiteranno importanti nomi della scena musicale e artistica italiana.
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese
La storia
«Mentre curavo loro, curavo me stessa»: la rinascita di Marta Sala nel suo libro dedicato ai gatti orfani
di Veronica Antoniazzi
Dalla malattia alla nuova vita professionale: la storia di una volontaria che ha trasformato il salvataggio di 106 cuccioli in un percorso di resilienza e amore incondizionato presentato a Palazzo Panni
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.