L'intervista
venerdì 29 Agosto, 2025
Michil Costa: «Dobbiamo trasformare le Dolomiti in una Ztl. Inquinamento acustico? Voglio denunciare Provincia e Dolomiti Unesco»
di Lorenzo Fabiano
L'albergatore ecologista e fondatore della Maratona dles Dolomites: «Ho provato pena per le persone in coda sul Seceda. La politica pensi al bene comune più che al consenso»

L’estate delle Dolomiti assediate dalle orde social, col fardello dell’insostenibile carico di «Patrimonio Cafonesco» che nulla ha di Unesco. «Quello che davvero manca sono servizi contemporanei: digitalizzazione, sostenibilità, accessibilità, in una parola: sensibilità. Verso il turista. Verso se stessi. Il termine “overtourism” è ormai sulla bocca di tutti e sembra che i peggiori nemici del turismo siano diventati… i turisti stessi, ma la colpa è nostra». È un fiume in piena e non fa sconti Michil Costa, fondatore e presidente della Maratona dles Dolomites, anima umanista e illuminista che insieme alla sua famiglia gestisce, seguendo i principi dell’Economia del Bene Comune, a Corvara l’...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonati