Guerra
mercoledì 11 Settembre, 2024
Medioriente, Fiano: «Peggio di Torri Gemelle, per Israele pericolo mortale»
di Redazione
Le dichiarazioni dell’ex deputato del Partito Democratico a margine della manifestazione indetta dalla comunità ebraica milanese in solidarietà di Israele
«Questo non è un normale scontro tra israeliani e palestinesi. Hamas ha nell’articolo 7 del suo statuto la precisa volontà di ammazzare gli ebrei. Dal punto di vista proporzionale questa cosa è molto più grande delle Torri gemelle ed è figlia di una rete di alleanze con l’Iran, con Hezbolla nel sud del Libano, c’è la jihad nella striscia di Gazza. Israele è difronte ad un pericolo mortale». È quanto affermato dall’ex deputato del Partito Democratico, Emanuele Fiano, a margine della manifestazione indetta dalla comunità ebraica milanese in solidarietà di Israele. «In questi minuti – prosegue Fiano- tutto il nord di Israele è andato nei rifugi, c’è un attacco con i droni. Se il conflitto si allargasse, dal sud al nord, vorrebbe dire un tentativo di accerchiamento da parte di persone che non vogliono trattare con Israele, ma cancellarlo. Qui ci sono molte persone che hanno capito questo pericolo e hanno portato la loro solidarietà». E conclude: «Questa cosa è molto più grande delle Torri Gemelle, ed è figlia di una rete di alleanza. Quella con l’Iran, quella con gli Hezbollah nel sud del Libano, nella Striscia di Gaza c’è anche la Jihad. Non stiamo parlando di un gioco, Israele è di fronte a un pericolo mortale».
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»