La curiosità

giovedì 29 Giugno, 2023

Elon Musk cerca casa in Alto Adige, maxi villa in Alta Badia

di

Il fondatore di Tesla e Pace X ha commissionato allo studio Blue Arch un progetto. "Era venuto in Alto Adige per un'azienda hi-tech ed è rimasto stregato"

Elon Musk, sì, il patron di Tesla, una delle persone più ricche del mondo, sta pensando di realizzare una casa a San Cassiano, in Alta Badia, in Alto Adige. La notizia era trapelata nei mesi scorsi, qui pubblichiamo il rendering del progetto della mega villa, realizzato dallo studio di architettura Blue Arch di Bolzano.

La visita in Alto Adige
L’imprenditore sudafricano, naturalizzato statunitense, avrebbe partorito l’idea tre anni fa. «Era venuto in Alto Adige perché era interessato ad un’azienda hi-tech, da cui è rimasto affascinato per la ricerca in campo tecnologico», riferiscono da Blue Arch. In quell’occasione sarebbe scoccata la scintilla per il paesaggio mozzafiato dell’Alto Adige. Sarebbe andato a sciare sulle piste dell’Alta Badia e si sarebbe innamorato di quei posti. Così ha deciso di commissionare la progettazione della casa allo studio bolzanino.

La villa in mezzo al bosco
Una villa in mezzo al bosco, «senza tempo» e ispirata «allo sviluppo contemporaneo e futuro», in linea con il design di Blue Arch. «Diamo forma alle emozioni umane – si legge sul sito online dello studio — attraverso la creazione di spazi architettonici unici che sono in sincronia con il paesaggio circostante». Con le sue geometrie la casa si contamina con il bosco. Le pareti vetrate, le passerelle, le terrazze, fanno della villa uno spettacolare balcone sulle Dolomiti. All’esterno è stata immaginata una piscina riscaldata. Nel parcheggio non potevano non esserci le forme di una Tesla.

Progetto consegnato
Il disegno della casa – spiegano dallo studio – è stato consegnato, o comunque è nelle disponibilità di Elon Musk, cofondatore e capo di Tesla, Space X, Neuralink, Twitter e The Boring Company. «Non possiamo dire nulla sulle relazioni con il cliente», dicono dallo studio di architettura, che non ha affatto gradito la «fuga di notizie». L’imprenditore prenderà in esame il disegno della casa e deciderà sul da farsi. Non si sa se Musk abbia intenzione di realizzare la villa per venire a trascorrerci momenti di relax oppure se abbia intenzione di prestare la villa ad amici. Resta il fatto che la scintilla, per le Dolomiti, è scoccata.