La chiusura

mercoledì 17 Dicembre, 2025

Mattarello, chiude a fine anno la trattoria Antica Stella. «Vi aspettiamo per l’ultima kotoletta di San Silvestro»

di

Aveva vent'anni di attività: «Non un addio triste ma un arrivederci festoso»

Una lunga storia fatta di passione, fatica e risate giunge al termine. Dopo 21 anni di attività, l’Antica Stella, storico locale trentino, conosciuto come la Kotoletteria, chiuderà definitivamente i battenti il 31 dicembre. E in molti lo ricorderanno per il suo famoso piatto: la cotoletta a orecchio di elefante.

A dare l’annuncio sono stati proprio i proprietari con un lungo messaggio affidato ai social, in cui raccontano di «un viaggio lungo un quinto di secolo», iniziato «carichi di sogni» e culminato con un traguardo paragonato all’Everest. «Ogni piatto servito, ogni sorriso scambiato, ogni chiacchiera tra i tavoli ha costruito questo posto e ha inciso il vostro nome nella nostra storia —scrivono i titolari, rivolgendosi alla clientela che per più di due decenni ha condiviso con loro compleanni, anniversari, proposte di matrimonio e momenti speciali— Senza il vostro supporto, il nostro Everest non sarebbe mai stato raggiunto».

Il messaggio commosso dei gestori non è di tristezza, ma di gratitudine: «Non è un addio triste, ma un arrivederci festoso, l’ultimo grande passo di una carriera magnifica. Siamo soddisfatti e grati, infinitamente grati, per ogni singolo momento». Il locale, diventato nel tempo punto di riferimento per gli amanti della cucina tradizionale, invita tutti i clienti a salutare l’Antica Stella in un’ultima occasione conviviale: «Venite a brindare e a festeggiare con noi questi 21 anni. Vogliamo gustarci un’ultima, leggendaria “kotoletta” con ognuno di voi il 31 dicembre». Con la chiusura di Antica Stella, Trento perde non solo un ristorante, ma un vero e proprio simbolo di storia e tradizione gastronomica, capace di raccontare la vita e le emozioni di intere generazioni.