Sport
domenica 18 Febbraio, 2024
Maratona, Crippa sigla il nuovo record italiano
di Redazione
A Siviglia il campione trentino ha battuto il tempo di Iliass Aouani: «Sto diventando un maratoneta»
Record italiano nella maratona a Siviglia per Yeman Crippa, che chiude al quarto posto una straordinaria gara in rimonta in 2 ore 6 minuti e 6 secondi.
«Qualificarmi per i Giochi era l’obiettivo di oggi – ha dichiarato il campione trentino – ora finalmente posso prepararmi per l’appuntamento dell’anno e posso dire che il processo per diventare un maratoneta sta cominciando. La nostra idea era di correre sotto le 2h07, senza rischiare troppo e correndo in progressione: più avanti cercherò il tempo che merito, so che posso correre molto più veloce. Dal 30 al 35esimo chilometro c’è stato un rallentamento perché nessuno prendeva l’iniziativa per tirare. Ma quando Pego (coach Massimo Pegoretti, ndr) mi ha detto di cominciare a spingere, le gambe rispondevano bene e ho finito veramente forte».
Il precedente primato – 2h 07’ 16”- era stato messo a segno da Iliass Aouani a Barcellona, nel marzo 2023. Crippa ha ripreso l’altro azzurro, Eyob Faniel, che sembrava favorito, ma ha rallentato dopo il 30esimo chilometro, finendo per chiudere in 2 ore 07’ 09”, anche lui sotto il precedente record e dunque seconda migliore prestazione italiana. Record personale anche per Daniele Meucci, che chiude la gara in 2h07’49”. A tagliare per primo il traguardo è stato l’etiope Deresa Geleta Ulfata in 2 ore 03′ 27″, nuovo record personale e del percorso.
Troppa Gran Bretagna per Amos Mosaner e Stefania Constantini. Ora ci si gioca tutto contro gli Usa
di Redazione
Contro gli scozzesi, veri mattatori del girone, la coppia italiana ha disputato una solida gara ma non è bastato. Lunedì mattina la sfida contro gli americani decisiva per la qualificazione
I voti
Pagelle Trentino Volley: Torwie e Ramon tengono, Sbertoli e Flavio deludono nella finale con Verona
di Jacopo Mustaffi
Serata complicata per l’Itas Trentino nell’atto conclusivo: pochi al livello abituale, tanta sofferenza in regia e a muro. Torwie il più solido, Ramon cresce alla distanza, ma la finale scivola via senza mai essere davvero girata.
I voti
Pagelle Dolomiti Energia Trento: Forray infinito, Aldridge irrinunciabile, l’Aquila vola contro Varese
di Valerio Amadei
I bianconeri vincono una sfida chiave per i playoff: Forray è l’anima difensiva, Battle il finalizzatore glaciale. Promossi Aldridge e Jakimovski, serata no per Bayehe e Hassan