Redazionale
venerdì 19 Maggio, 2023
di Redazione
Macro Design Studio nasce nel 2012 con la volontà di fornire servizi di consulenza olistica in materia di sostenibilità: l’obiettivo è quello di guidare committenti, progettisti e aziende verso una nuova idea di prodotti, edifici e comunità a impatto positivo sull’ambiente.
Edifici e prodotti infatti incidono in maniera rilevante sull’ambiente e l’equilibrio tra le sfere ambientale, sociale ed economica (la cosiddetta triple bottom line) non è più sufficiente. Oggi è più che mai necessario adottare un approccio rigenerativo per le nuove costruzioni e per quelle esistenti, per riparare i danni all’ambiente a beneficio delle generazioni future.
Da oltre 10 anni forniamo le nostre competenze per portare a certificazione gli edifici attraverso i più conosciuti rating system internazionali quali LEED®, WELLTM, BREEAM®, Living Building ChallengeTM, Fitwel℠, WiredScore, SmartScore, aggiorniamo costantemente le nostre credenziali e qualifiche per essere sempre pronti a guidare il cambiamento richiesto dal mercato delle costruzioni e del reale-estate, anche attraverso le norme introdotte dalle nuove direttive europee (DNSH, Tassonomia, ecc.).
I nostri servizi di consulenza si sono ampliati per guidare e supportare i nostri clienti nella valutazione dei criteri ESG (Environmental, Social e Governance). I criteri ESG permettono di misurare in modo preciso le performance ambientali, sociali e di governance di un’azienda, sulla base di parametri standardizzati e condivisi. Tali criteri, che sono poi utilizzati dagli investitori per valutare e indirizzare le scelte di investimento, si concretizzano in un insieme di standard operativi a cui si devono ispirare le azioni di un’azienda per garantire il raggiungimento di determinati risultati a livello ambientale, sociale e di governance (GRI, CSRD, GRESB, ecc.).
Supportiamo le aziende nella rendicontazione dei criteri ESG, seguiamo il processo di certificazione degli edifici con i più conosciuti rating system internazionali e inoltre eseguiamo verifiche e test in capo per verificare la qualità dell’aria, dell’acqua, il comfort termico, l’illuminazione, l’acustica e la tenuta all’aria dell’involucro. Consapevoli della stretta correlazione tra salute/benessere e ambiente indoor abbiamo abbracciato la filosofia del wellbeing e ottenuto il titolo di WELL Performance Testing Organization, dove siamo chiamati a verificare, tramite test in campo, la qualità degli spazi interni degli edifici.
Le nostre attività professionali sono fortemente allineate agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU) e dal 2017 siamo certificati JUST, un’etichetta di trasparenza ed equità sociale.
Siamo presenti a Rovereto all’interno dell’hub di Trentino Sviluppo e in centro a Milano; operiamo in tutta Italia con diverse esperienze e lavori nel contesto europeo.
l'inchiesta
di Davide Orsato
In corso l’interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari. La prima cittadina ha fatto sapere che parlerà chiedendo la revoca dei domiciliari