Grandi carnivori
giovedì 8 Maggio, 2025
Lupo, il parlamento europeo approva l’abbassamento della protezione
di Redazione
Ora dovranno legiferare i paesi nazionali e il consiglio europeo
Il Parlamento europeo in seduta plenaria a Strasburgo ha approvato la modifica dello status di protezione dei lupi in Europa, da «strettamente protetti» a «protetti», con 371 voti a favore, 162 contro e 37 astenuti. Con il voto dell’Eurocamera gli Stati membri avranno una maggiore flessibilità nella gestione delle popolazioni di lupi.
Gli europarlamentari hanno così sostenuto la richiesta della commissione di modificare la direttiva Habitat per allineare lo status di protezione dei lupi alla Convenzione di Berna, abbassandolo da «strettamente protetto» a «protetto». La proposta della Commissione è stata presentata in seguito a una risoluzione del Parlamento al riguardo. Gli Stati membri disporranno ora di una maggiore flessibilità nella gestione delle popolazioni di lupi al fine di migliorare la coesistenza con gli esseri umani e ridurre al minimo l’impatto della crescente popolazione di lupi in Europa. Potranno inoltre adottare misure adeguate alle specifiche circostanze regionali. I Paesi Ue dovranno comunque continuare a garantire uno stato di conservazione soddisfacente del lupo e potranno scegliere di mantenere lo status di specie strettamente protetta nella legislazione nazionale, nonché applicare misure più rigorose per la sua tutela. Martedì i deputati hanno deciso di trattare la proposta secondo la procedura d’urgenza. Per entrare in vigore, il progetto di legge necessita ora dell’approvazione formale del Consiglio, che ha adottato lo stesso testo il 16 aprile 2025.
La direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue. Gli Stati membri avranno quindi 18 mesi di tempo per conformarsi.
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi