La decisione
domenica 7 Settembre, 2025
Lupi in Lessinia: il Tar conferma l’abbattimento, respinte le istanze delle associazioni animaliste
di Redazione
L'ordinanza prevede il prelievo di due esemplari

Il Tar di Trento ha confermato la decisione della Provincia respingendo l’istanza con cui alcune associazioni animaliste chiedevano l’annullamento del decreto di abbattimento di due lupi in Lessinia. La vicenda è legata alle numerose predazioni avvenute a Malga Boldera, considerata – come sottolinea il giudice – un modello dal punto di vista della prevenzione degli attacchi.
Nonostante le protezioni, le incursioni dei lupi non si sono fermate: gli ultimi due episodi, particolarmente gravi, risalgono all’11 e al 13 agosto. Da qui il decreto di prelievo di due esemplari, sostenuto dal parere favorevole di Ispra e conforme a quanto previsto dalla Legge provinciale 9 del 2018.
«Accogliamo con soddisfazione il pronunciamento del Tribunale di giustizia amministrativa – commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti –. Viene riconosciuta la correttezza e la serietà del provvedimento adottato e, più in generale, l’impostazione sostenuta dall’Amministrazione provinciale. È anche un segnale di fiducia per le popolazioni di montagna, che arriva dopo anni di continue battaglie legali che hanno di fatto impedito di mettere in atto misure efficaci a tutela degli allevatori e dei loro animali».
La storia
Hind Rajab, la storia della sua morte diventata film premiato a Venezia e gli audio delle chiamate tra gli spari. «Mamma, vieni a prendermi»
di
Un servizio di Al Jazeera English racconta l’assedio delle milizie israeliane all’auto della bimba, bloccata per ore tra i corpi dei familiari. Uccisi anche i soccorritori a 50 metri di distanza