La storia
domenica 1 Gennaio, 2023
L’ultima nata a Trento del 2022: «Rachele sarebbe dovuta nascere il 9 gennaio»
di Leonardo Omezzolli
Parto prematuro e veloce: ora Silvia Moser e Luca Dalvit sono genitori in anticipo
Sarebbe dovuta nascere nel 2023, per la precisione il 9 di gennaio, ma Rachele Dalvit, l’ultima nata del 2022 all’ospedale di Trento e la penultima del Trentino, proprio non lo voleva aspettare il nuovo anno. La piccola è nata alle 21.33 anticipando di poco la coetanea Cecilia, l’ultima nata del 2022 in Trentino.
«Il parto è andato molto bene, ma per noi è stata una sorpresa – racconta la neo mamma Silvia Moser -. Avevo il termine fissato al 9 di gennaio ed ero certa, oltre che speranzosa, che nascesse con il nuovo anno». Rachele di aspettare non se l’è sentita e nel tardo pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno ha costretto mamma e papà a recarsi da Meano, dove risiedono, all’ospedale Santa Chiara di Trento. Qui le prime visite che hanno confermato la rottura delle acque. «Per noi è la prima bambina, la nostra prima figlia – spiega mamma Silvia -. Dai controlli anche se le acque si erano rotte non era ancora giunto il momento del parto. Poi all’improvviso in poco meno di 7 minuti ho avuto forti contrazioni e ad una successiva visita mi hanno portato in sala parto. Rachele è nata in frettissima in circa un’ora l’avevo tra le mie braccia». Silvia Moser, 27 anni e Luca Dalvit 30 anni sono ora i felici genitori di una bella bambina di 2.280gr. «Anche se non ci aspettavamo questa velocità per noi è stato un bel regalo di fine e inizio anno», ha concluso la giovane Moser.
Il caso
Omicidio stradale a Ton: condannato a tre anni il conducente che ha travolto Silvia Berlanda sulla ex statale 43
di Benedetta Centin
Il giudice Marco Tamburrino ha inflitto la pena con sconto previsto dal rito abbreviato, disponendo anche risarcimenti per circa 300mila euro ai familiari della giovane di Denno