l'intervista
venerdì 12 Settembre, 2025
Luigi Fontana: «La dieta? Non serve se non è associata all’attività fisica. Si rischia di recuperare i chili persi, ma con gli interessi»
di Gabriella Brugnara
Tra i massimi esperti mondiali di nutrizione e longevità, oggi sarà ospite al Palazzo delle Terme di Levico: «La maggior parte delle patologie che affollano gli ospedali è prevenibile attraverso un corretto stile di vita»
La maggior parte delle patologie che affollano gli ospedali è prevenibile. Non è un dettaglio: significa che longevità e salute non dipendono solo dai progressi della medicina, ma soprattutto da prevenzione, corretti stili di vita e responsabilità personale. Parlare di «salute cronica», e non di «malattia cronica», cambia radicalmente la prospettiva: la vera sfida, per noi e per la società, è mantenere benessere e autonomia per il maggior numero di anni possibile.
Sono questi i temi di cui parlerà Luigi Fontana oggi al Palazzo delle Terme di Levico, come relatore principale dell’incontro pubblico divulgativo «Verso una vita sana. Alimentazione, movimento e benessere emozionale. Vivi meglio, vivi più a...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl caso
Teste femminili mozzate nella vetrina Jean Louis David: «Non si è presentata all’appuntamento». Bufera sull’allestimento di Halloween
di Sara Alouani
Pioggia di segnalazioni al Centro Antiviolenza: «Immagini lesive della dignità delle donne». La titolare: «Solo una trovata ironica, ma abbiamo già rimosso tutto»
la storia
Lisa Beet, olandese di Arco: «Io, senza cittadinanza tenuta “prigioniera” dalla burocrazia»
di Alberto Folgheraiter
Nata in Trentino da genitori stranieri non può volare con la carta d’identità olandese: «Per cambiare cittadinanza servono due anni, mentre le pratiche “estere” devo andare a Roma»