la discordia
sabato 30 Dicembre, 2023
Lotta tra fratelli su Capanna Cervino, interviene Failoni: «Convocheremo le parti in causa»
di Redazione
Alla base della discordia ci sarebbe il divieto di passaggio sulle piste messo in atto dal gestore degli impianti che bloccherebbe l’accesso dei turisti al rifugio della sorella

Verificare se ci sono le condizioni per far convivere due necessità: da una parte la sicurezza degli sciatori sulle piste e dall’altra l’accesso al rifugio Capanna Cervino, sul Passo Rolle: è questo l’obiettivo dell’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni, che convocherà a breve le parti in causa per risolvere la controversia rimbalzata in questi giorni sulle pagine dei quotidiani locali, nell’interesse di tutto il comprensorio turistico.
«Stiamo parlando di un’area ad altissimo pregio – sottolinea Failoni – sia per lo sci sia per l’escursionismo, con l’itinerario che oltre alla struttura interessata tocca anche Baita Segantini. Senza entrare nel merito della controversia, cosa che non compete alla Provincia, è evidente che bisogna trovare al più presto una soluzione di buon senso che soddisfi le parti ma soprattutto che garantisca ai visitatori di poter godere appieno della bellezza di un’area dolomitica come quella del Passo Rolle. Ci auguriamo di farlo per le vie brevi, ed è per questo che incontrerò i soggetti coinvolti al fine di concertare una mediazione».
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»