La presentazione
martedì 17 Gennaio, 2023
Living Memory: Presentazione del libro «Una violinista a Birkenau»
di Redazione
Il libro edito dal Museo statale di Auschwitz-Birkenau parla della storia della musicista Helena Dunicz Niwińska e del destino della sua famiglia
Presentazione del libro «Una violinista a Birkenau», alle ore 18 presso la Sala Medievale di Palazzo Festi (Teatro Sociale), Via Oss Mazzurana 19 – Trento; e in diretta youtube.
Il libro edito dal Museo statale di Auschwitz-Birkenau parla della storia della violinista Helena Dunicz Niwińska e del destino della sua famiglia. Arrestata nel gennaio del 1943, Helena Dunicz Niwińska giunge ad Auschwitz nell’ottobre di quell’anno insieme alla madre. A Birkenau – in quanto violinista – diventa un membro dell’orchestra femminile del lager fino al gennaio del 1945. È un ruolo molto particolare quello delle orchestre nei campi, di cui l’autrice descrive le mansioni e lo status diverso rispetto agli altri prigionieri.
Interviene Jadwiga Pinderska-Lech, direttrice delle pubblicazioni del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau intervistata da Daniele Benfanti, giornalista del T Quotidiano.
Il report
Alta Valsugana, gli incidenti crescono del 32%: nel 2024 sono stati 120, 71 i feriti e 6mila chiamate
di Matteo Arnoldo
Presentato il report che ha ripercorso le attività del corpo di polizia municipale. Il comandante Adami: «Troppi casi di guidatori in stato di ebbrezza». In arrivo 5 nuovi agenti per Pergine
L'intervista
Il Natale in Trentino della famiglia Singh: «Festeggiamo anche noi, nel nostro ristorante menu indiano»
di Alberto Folgheraiter
Pupinder Singh vive in Italia da 23 anni ed è titolare di un ristorante etnico a Trento: «Anche oggi cuciniamo piatti della nostra tradizione, è quello che ci viene chiesto»