L'intervista
domenica 14 Luglio, 2024
L’ex senatore e presidente della Regione Andreolli si racconta: «Fanfani voleva chiudere Sociologia Il Mart? Orgoglioso»
di Paolo Morando
Tutte le vite di un uomo che con umiltà ha saputo rimboccarsi le maniche e fare la differenza come insegnante e politico
Nel salottino di Tarcisio Andreolli, dopo la prima mezz’oretta di due ore abbondanti, qualsiasi cronista lo avrebbe capito: al momento di resocontare il colloquio, farlo stare nello spazio fisico di una pagina di giornale non sarebbe stato facile. Ex tutto, questo signore di 87 anni dalla memoria implacabile: senatore, presidente della Regione, assessore provinciale alla cultura e all’istruzione, fondatore e presidente del Mart, direttore amministrativo dell’Università. E sindaco di Brentonico, nel lontano 1962.
Partiamo proprio da lì.
«Mi sono laureato nel 1966 a Milano, in filosofia alla Cattolica. Ero il quinto di undici figli, di famiglia poverissima di Brentonico. Insegnavo e contemporaneam...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa sfida
La Parigi - Dakar di Lorenzo Delladio, patron de La Sportiva: «750 chilometri attraverso il deserto con la mia Porsche 959 Evo. Sarà il regalo per il mio settantesimo compleanno»
di Ubaldo Cordellini
Il presidente di Confindustria Trentino: «Sono più di trent’anni che corro i rally in strada. In gara con Loeb e Sainz, non vedo l’ora»
L'intervista
Sanità, la proposta di de Pretis: «Una specialistica per i medici di base»
di Simone Casciano
Il presidente dell'Ordine dei medici: «Sarebbe un unicum in Italia e attrarrebbe studenti. Il semestre filtro?
Un disastro. Bene l’Asuit ma ora bisogna integrare le due anime. Organici ancora in sofferenza»