L'incidente
martedì 6 Giugno, 2023
Perde l’appiglio e sbatte contro la roccia: donna elistrasportata in ospedale
di Adele Oriana Orlando
La chiamata con la richiesta di intervento è arrivata prima delle 14

Paura per una donna olandese (classe 1953) che martedì 6 giugno ha perso l’appiglio e ha sbattuto contro la parete mentre stava arrampicando con un’altra persona sulla via Zio Genio, in falesia Regina del Lago in Val di Ledro. La chiamata con la richiesta di intervento al Nue (Numero unico per le emergenze) 112 è arrivata intorno alle 13.40. La centrale di Trentino Emergenza ha richiesto l’intervento dell’elicottero e della stazione di competenza Val di Ledro.
L’elicottero, una volta arrivato sul posto, ha verricellato il tecnico di elisoccorso e il medico. In una seconda rotazione, invece, ha portato sul posto un operatore della stazione Val di Ledro per aiutare i soccorritori nelle operazioni di recupero. La donna si trovava già alla base della parete. È stata stabilizzata e imbarellata per essere trasportata a pochi metri di distanza, in un punto in cui è stato possibile recuperarla con l’elicottero per portarla all’ospedale Santa Chiara di Trento per i dovuti accertamenti.
Al momento del soccorso, la donna era cosciente e non risultava in pericolo di vita.
il ricordo
Muore durante il parto a 39 anni, il marito: «Eravamo in montagna, poi il tracollo. L’ho persa in poche ore»
di Leonardo Omezzolli
Parla Mattia, sposato con Zoe Anne Guaiti, la giovane donna deceduta lunedì all'ospedale assieme al bimbo che aveva in grembo: «Era sempre pronta ad aiutare tutti»
La nota
Muore, incinta, a 39 anni. Il cordoglio dell'Azienda sanitaria: «Shock settico iperacuto, faremo luce su quanto accaduto. Vicini alla famiglia»
di Redazione
In una nota l'Azienda sanitaria ripercorre la dinamica e assicura chiarezza: «Evoluzione rapidissima e non responsiva al trattamento medico e rianimatorio»