La serie
sabato 13 Dicembre, 2025
Le riprese di Four Season continueranno a Trento ancora per qualche giorno. E in tv si vedrà la maratona cittadina
di Redazione
Tra le scene principali figurano anche quelle ambientate ai Mercatini di Natale, che per una giornata saranno chiusi al pubblico per consentire le riprese
Dopo l’antecipazione (e le prime riprese, la settimana scorsa, a Civezzano), arriva la conferma: a Trento si sta girando The Four Seasons, la dramedy di successo prodotta da Netflix America e ideata da Tina Fey, che è anche tra le protagoniste della serie insieme a Colman Domingo, Will Forte, Kerri Kenney-Silver, Marco Calvani ed Erika Henningsen.
La produzione resterà sul territorio fino al 15 dicembre, con set attivi tra Trento, i dintorni della città e l’area di Civezzano. Il centro storico di Trento si è trasformato in un vero set cinematografico internazionale. Tra le scene principali figurano anche quelle ambientate ai Mercatini di Natale, che per una giornata saranno chiusi al pubblico per consentire le riprese.
“Dopo una prima stagione di grandissimo successo – sottolinea l’assessore provinciale Francesca Gerosa – siamo felici che alcune puntate della seconda stagione vengano girate qui a Trento, ormai sempre più presente nel panorama cinematografico internazionale. Come Giunta provinciale continuiamo a sostenere il settore audiovisivo, anche grazie al lavoro della Trentino Film Commission all’interno di Trentino Sviluppo. Una produzione di questo livello garantisce visibilità mondiale e rappresenta una opportunità concreta per il territorio, con un ritorno immediato e un rafforzamento della reputazione del Trentino come location ideale per cinema e serie TV”.
La serie, che nella prima stagione ha superato gli 11 milioni di spettatori nel mondo, racconta le storie di tre coppie di mezza età legate da un’amicizia di lunga data. Dopo le ambientazioni tra case sul lago, resort tropicali e località sciistiche, una delle ambientazioni invernali della nuova stagione sarà proprio il Trentino.
La trama metterà in risalto la magia del Natale, la bellezza delle piazze, dei mercatini natalizi e degli scorci più iconici del centro storico di Trento. Tra le scene più attese, anche la ricostruzione della maratona cittadina, che restituirà l’immagine di un Trentino dinamico, accogliente e ricco di tradizioni.
L'intervista
Fresu: «Parlo di cibo attraverso la musica per raccontare le disparità. Così abbiamo registrato voci e suoni dei piatti di tutto il mondo»
di Ilaria Bionda
Il trombettista e il pianista Omar Sosa hanno ideato l’originale spettacolo concerto «Food». «A Cuba abbiamo registrato le voci nei ristoranti, nelle cantine il rumore dell'uva»