Volley

domenica 7 Dicembre, 2025

Le pagelle di Yuasa-Itas: Michieletto al top, ottimi anche Ramon e Gabi Garcia

di

Nelle Marche altra prova sontuosa dell'intero collettivo gialloblù

Sbertoli  7.5 

Dirige l’Itas con grande lucidità, scegliendo sempre la soluzione più sicura nei momenti delicati. Nel primo set punta forte sulla palla alta, valorizzando gli attaccanti più ispirati e lasciando un po’ fuori dai giochi i centrali. Il lavoro in difesa è come sempre una garanzia, con due interventi chiave. Cambia ritmo e velocità senza perdere il controllo del match. Prestazione da regista vero. 

Michieletto  8.5 

Partita da trascinatore assoluto, soprattutto in un terzo set da 8 punti che chiude ogni discorso. Parte con 6 punti nel primo parziale, alternando diagonali altissime a stoccate strette impossibili da leggere. Anche nel secondo set rimane una certezza, con ottime pipe e grande continuità. Chiude a 18 punti con 3 muri e 1 ace, eludendo spesso il muro a tre. Secondo mvp consecutivo (dopo quello vinto in casa con Modena) ed ennesima dimostrazione di superiorità. 

Torwie  7 

Ritorna titolare con energia, aprendo il match con un ace e un paio di muri ben piazzati. In attacco si vede poco, soprattutto nel primo set, ma compensa con personalità e una buona presenza dai nove metri. Nel secondo parziale continua a spingere, aggiungendo un muro e mettendo pressione in battuta. Chiude con 5 punti, di cui 2 ace, mostrando segnali incoraggianti dopo un lungo periodo in panchina. 

Ramon  8.5 

È il fuoco emotivo della squadra, soprattutto in un primo set in cui mette due punti consecutivi che spaccano il parziale. Nel secondo set fa ancora la differenza, con due ace consecutivi e 6 punti totali che ribaltano l’inerzia. La palla che scotta è sempre sua, e raramente sbaglia nei momenti caldi. Nel terzo continua a essere una sentenza, chiudendo con 5 punti e un altro ace. Serata da leader. 

Gabi Garcia  8.5 

Elegante e imprevedibile, inizia con due pallonetti di rara finezza che disorientano il muro avversario. Nel primo set porta 6 punti con 50% e qualità in tutti i fondamentali. Nel secondo si accende dai nove metri con due ace consecutivi e un totale di 5 punti che rimettono Trento in carreggiata. A fine match arriva a 14 punti complessivi con 2 muri e 3 ace.  

Laurenzano  6.5 

Alterna difese splendide a qualche ricezione meno stabile del solito, ma resta comunque decisivo nelle situazioni sporche. Legge molto bene gli attacchi di Tatarov, tenendo in vita palloni difficilissimi. In copertura è ovunque, pronto ad aiutare i compagni se in difficoltà. Peccato per qualche bagher in alzata che diventa free ball. Prova intelligente, anche se un po’ altalenante. 

Flavio  7 

Parte a razzo con un ace e un muro che accendono Trento nei primi scambi. Nei primi due set mette 5 punti e costringe costantemente il muro marchigiano a raddoppiare, liberando spazio agli schiacciatori. La sua presenza crea vantaggi anche quando non attacca. Nel terzo parziale timbra ancora due ace, portandosi a 7 punti complessivi con 3 servizi vincenti. Sempre pericoloso. 

Mendez  8.5 

Gestione coraggiosa e brillante. Dà spazio alla panchina senza far calare l’intensità della squadra. Il time-out sul 9-5 del primo set cambia completamente l’inerzia del match. Inserisce Acquarone, Faure e nel finale anche il giovane Bistrot, con intuito visto che chiude il match con l’ace che vale il 18-25 nel terzo set. La squadra risponde con una prova solida che valorizza le sue scelte. Vittoria che porta anche la sua firma.