Ambiente
venerdì 6 Gennaio, 2023
Le olimpiadi 2026 e quella sostenibilità annunciata ma tradita
di Marco Ranocchiari
«Ombre nella neve» di Luigi Casanova ambientalista e presidente onorario di «Mountain Wilderness». «Costi milionari e strutture non necessarie, si rifanno strade smentendo gli impegni annunciati inizialmente nella candidatura»
Erano state pubblicizzate come le Olimpiadi della sostenibilità, invece rischiano di trasformarsi nell’ennesima – costosissima – colata di cemento nel cuore delle Alpi. «Un tradimento annunciato, ma siamo ancora tempo per limitare i danni». A sostenerlo è Luigi Casanova, voce storica dell’ambientalismo italiano e presidente onorario di Mountain Wilderness, nel libro «Ombre sulla Neve – il libro bianco delle Olimpiadi invernali», da dicembre in libreria.
Quali sono le ombre che gravano sulle Olimpiadi?
«Innanzitutto è opportuno precisare che ho una vita da sportivo di montagna, non sono affatto contro lo sport. Ma queste Olimpiadi stanno diventando un pretesto per fare in ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCucina italiana e riconoscimento Unesco: «Patrimonio culturale o racconto da marketing?»
di Tommaso Martini
L'opinione di Slow Food: Il riconoscimento può diventare una svolta o ridursi a folclore. Tra filiere in crisi, perdita di saperi e prezzi iniqui, la sfida è trasformare i valori evocati dall’Unesco in politiche concrete ed educazione alimentare diffusa.