La storia

lunedì 12 Gennaio, 2026

La Valsugana si mobilitò per aiutarla a curare il tumore in Trentino, Laura Bernardini sarà cremata a Tenerife. Le ceneri torneranno in Italia

di

Dopo la morte per tumore della donna di Castelnuovo, il marito Diego e il figlio Elia riporteranno in patria le sue ceneri. La raccolta fondi si trasforma in un sostegno per la famiglia e la Valsugana si stringe nel cordoglio

Laura Bernardini, la madre di famiglia di Castelnuovo scomparsa venerdì a Tenerife a causa di un tumore, potrà trovare riposo in Italia. La valle che l’aveva vista crescere, nonostante Laura fosse nata a Bressanone, e che all’inizio della settimana aveva persino avviato una raccolta fondi per permetterle di tornare in Italia e proseguire le cure: dopo il funerale a Tenerife, nelle settimane successive il marito Diego e il figlio Elia riporteranno le ceneri di Laura in Italia, a casa. Anche se non c’è ancora certezza, è probabile che sarà sepolta a Borgo, dove vivono i genitori.

Avevamo raccontato la storia di Laura Bernardini negli scorsi numeri del T Quotidiano, fino alla morte avvenuta venerdì pomeriggio quando le condizioni della giovane madre sono precipitate. Laura Bernardini, madre di famiglia di Castelnuovo, era rimasta bloccata a Tenerife, dove si era trasferita tre anni fa, a causa di un tumore. Poteva muoversi solo in barella, e per tornare in Italia l’unica via era quella di un trasporto aereo privato, dal costo di 40mila euro.

Così, nei giorni scorsi, è stata creata una raccolta su Gofundme che ieri sera ha superato i 15 mila euro. L’iniziativa, partita dall’amica Aneta Carlin, oggi prosegue con un altro obiettivo. L’ondata di amore e solidarietà che ha investito Laura e la sua famiglia non le ha permesso di tornare in Italia, ma si trasformerà in un contributo per il compagno Diego e il figlio Elia.

Nel frattempo si è aggiunto il cordoglio di tutta la Valsugana. Cittadini comuni, amici, sostenitori della raccolta Gofundme e autorità locali – tra loro la consigliera provinciale Stefania Segnana, la sindaca di Borgo Martina Ferrai e il consigliere comunale Luca Bettega – hanno espresso il loro dolore per la perdita di Laura e l’affetto per una gara di solidarietà che ha unito centinaia di valsuganotti.