L'iniziativa
venerdì 18 Luglio, 2025
La Provincia stanzia due milioni per la formazione linguistica adulta
di Redazione
Spinelli: «Fondamentale promuovere l'apprendimento permanente per anticipare i cambiamenti e rispondere alle nuove esigenze»

Due milioni di euro per sostenere la formazione linguistica degli adulti. È l’iniziativa approvata oggi dalla Provincia per migliorare la conoscenza delle lingue tedesca e inglese, su proposta dell’assessore Achille Spinelli.
«Il mercato del lavoro attuale, sempre più basato sulla conoscenza, richiede una visione di lungo periodo nell’ambito dell’apprendimento – dichiara il vicepresidente della Provincia – Diventa quindi fondamentale promuovere l’apprendimento permanente, offrendo opportunità flessibili di aggiornamento e riqualificazione delle competenze per tutti. Solo così è possibile anticipare i cambiamenti, rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro, facilitare il riorientamento professionale e promuovere una maggiore mobilità lavorativa».
Dopo l’esperienza positiva degli anni scorsi, l’attività formativa viene quindi riproposta per il triennio 2025-2027. Possono iscriversi ai corsi i residenti in Trentino o domiciliati per motivi lavorativi, che abbiano assolto l’obbligo scolastico, siano in possesso di una conoscenza almeno di livello A1 e non stiano frequentando percorsi di istruzione del secondo ciclo. Le lezioni saranno organizzate anche nelle aree periferiche del territorio (Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Pergine Valsugana, Fiera di Primiero, Riva del Garda, Tione di Trento, Fiemme/Fassa e Cles/Malè), su 4 livelli linguistici del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue. Al termine del corso, gli iscritti svolgeranno l’esame di certificazione linguistica B1, B2 o C1.