il filosofo
sabato 14 Gennaio, 2023
La lezione di Charles Taylor: «I populismi avanzano dove le élite sono miopi»
di Riccardo Mazzeo
Il filosofo canadese, ospite di sociologia a Trento, con gli studenti ha parlato della degenerazione della democrazia nei Paesi occidentali, indagando le cause e proponendo delle soluzioni
Charles Taylor, il grande filosofo politico canadese autore di numerosissimi testi fra cui L’età secolare (Feltrinelli, 2009), e Una nuova democrazia (Il Margine, 2022), ha tenuto nella Sala Kessler del Dipartimento di Sociologia, in inglese, la lectio «Degenerations of Democracy» L’evento è stato organizzato dal Centro per le Scienze Religiose di Fbk in collaborazione con i dipartimenti di Sociologia e Ricerca sociale e di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. «La causa della frattura fra lo Stato e i cittadini – spiega il filosofo – è il neoliberismo il quale ha posto al centro di tutto il mercato, che è efficientissimo nel produrre beni ma è un meccanismo inconciliabile con le ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Il demografo Alessandro Rosina: «Il calo demografico? È solo una parte del problema. In Italia stanno proprio scomparendo i giovani»
di Gabriella Brugnara
Nel suo nuovo libro ha coniato il termine «degiovanimento». «Per fermare il fenomeno si deve investire nella casa, nei servizi all'infanzia e nella qualità della vita»
L'intervista
Fresu: «Parlo di cibo attraverso la musica per raccontare le disparità. Così abbiamo registrato voci e suoni dei piatti di tutto il mondo»
di Ilaria Bionda
Il trombettista e il pianista Omar Sosa hanno ideato l’originale spettacolo concerto «Food». «A Cuba abbiamo registrato le voci nei ristoranti, nelle cantine il rumore dell'uva»