il caso
sabato 22 Aprile, 2023
Jj4, il ministro fa dietrofront «Ucciderla? Meglio trasferirla»
di Tommaso di Giannantonio e Elisa Egidio
Ieri il ministero dell'ambiente ha avviato le prime trattative: circa 70 orsi saranno trasferiti in altre regioni. Il tavolo verrà riaggiornato a maggio

«Un piano di trasferimento e di allargamento con più territori». Il ministero dell’Ambiente attiverà i propri canali diplomatici per spostare una quota di orsi attualmente presenti in Trentino in altre aree in Italia e in Europa. Questo è quanto emerso ieri dalla prima riunione del tavolo tecnico a Roma. A dimostrazione dell’impegno «è stato convocato un altro incontro per i primi di maggio», commenta, soddisfatto, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti. Ma nelle stesse ore in cui si confermava l’apertura alle richieste del Trentino, il ministro Gilberto Pichetto Fratin ha rilasciato dichiarazioni a favore anche del trasferimento dell’orsa Jj4, l’orsa che ha aggredito e ucciso Andrea...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiDopo il voto
Elezioni, Ianeselli: «Mandato poco forte per via dell'affluenza? Abbiamo doppiato i voti dell'avversaria. Così si manca di rispetto agli elettori»
di Marika Damaggio
Il sindaco replica a FdI: «Non mi sarei mai sognato di contestare la presidente del Consiglio Meloni, da cui sono lontano anni luce, che ha ottenuto il 44 per cento dei consensi in una tornata elettorale in cui l’affluenza è stata del 63 per cento»
l'intervista
Il politologo Nevola (Unitn) commenta i risultati elettorali: «L’astensione? Troppi tecnici e politici col pilota automatico»
di Gabriele Stanga
L'analisi dell'esperto: «Trento e il Trentino in passato erano virtuose, ora si allineano a un malessere generale. Un’invenzione politica come la Margherita oggi non potrebbe nascere»