Tennis

martedì 30 Aprile, 2024

Jannik Sinner più forte del dolore! A Madrid batte Kachanov in 3 set: «Non sono al 100% ma darò tutto»

Il giovane campione indeciso fino all'ultimo se scendere in campo o meno si è poi imposto in rimonta per 5-7, 6-3, 6-3. Nei quarti di finale Sinner giocherà contro il vincente della sfida tra il norvegese Casper Ruud e il canadese Felix Auger Aliassime

Più forte anche del dolore: un grande Jannik Sinner si qualifica per i quarti di finale del Madrid Open, quarto Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 7.877.020 euro, che si disputa sulla terra battuta della Caja Magica della capitale spagnola. L’azzurro, numero 1 del seeding, ha battuto negli ottavi il russo Karen Khachanov, numero 16, in tre set con il punteggio di 5-7, 6-3, 6-3. Nei quarti di finale Sinner giocherà contro il vincente della sfida tra il norvegese Casper Ruud, il giocatore più in forma del momento, e il canadese Felix Auger Aliassime. Un risultato che conferma la stagione eccezionale dell’azzurro, primo tennista dal 2016 a raggiungere almeno i quarti di finale in tutti i primo quattro Masters 1000 della stagione. L’ultimo a riuscirci era stato il canadese Milos Raonic, con la differenza però che Sinner ha aggiunto anche la storica vittoria agli Australian Open di Melbourne a gennaio. «Oggi mi sentivo un po’ meglio fisicamente, ancora non al 100%, ma a me piace giocare. Sono contento della prestazione, perché ero in difficoltà ma poi ho alzato il livello nel secondo e nel terzo set. Sono contento, ora vediamo la prossima partita come va», ha commentato a caldo Sinner dopo la vittoria. «Il fatto di aver giocato così tanto può succedere, nella mia mente lo so. Oggi all’ultimo ho scelto di giocare, ma era già successo nella mia carriera di trovarmi in queste situazioni. Inoltre sapevo che vincendo oggi domani non giocherò e potrò recuperare», ha aggiunto l’azzurro sempre parlando del problema all’anca accusato ieri. «Oggi è stata molto dura, il mio rivale ha giocato molto bene, nel primo set ho commesso qualche errore di troppo. Nel secondo ho ripreso la concentrazione, poi nel terzo ho di nuovo sofferto in due turni di servizio ma alla fine sono contento e vediamo cosa succederà al prossimo turno», ha concluso poi Sinner prima di dirigersi verso gli spogliatoi.

Il 22enne di Sesto Pusteria è stato, come da lui stesso confermato, indeciso fino all’ultimo se scendere in campo o meno oggi dopo i problemi all’anca destra accusati ieri contro l’altro russo Pavel Kotov. Decisivo il provino effettuato questa mattina, Sinner si è allenato regolarmente senza sentire fastidi e alla fine ha deciso di giocare. Un bel rischio, visti i prossimi importantissimi impegni di Roma per gli Internazionali d’Italia e di Parigi per il Roland Garros. Ma evidentemente il fisico ha risposto al meglio alle sollecitazioni e così alla fine Sinner ha ottenuto oggi la 28esima vittoria in stagione contro appena 2 sconfitte. Una partita non semplice, perché Khachanov ha giocato bene tanto da vincere il primo set con un break decisivo all’undicesimo gioco (7-5). Sinner è salito di livello nel secondo set chiuso per 6-3 con un solo break nel secondo gioco. Nel terzo e decisivo set l’azzurro ha dovuto subito annullare un paio di pericolose palle break nei suoi primi due turni di servizio, poi proprio quando sembrava vacillare è stato lui a piazzare il break decisivo nel quinto game per chiudere il match qualche minuto più tardi sul 6-3.