annunci
lunedì 15 Dicembre, 2025
Jamine, Fusillo, Fragola e Mirtillo sono dolcissimi e disponibili per l’adozione
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe
Il periodo di Natale è uno dei più critici dell’anno per le volontarie che si occupano di recuperare e salvare animali in difficoltà. Il loro è un lavoro senza sosta, fatto con tanto cuore, per strada, nelle case delle persone, nei gattili e nei rifugi. Ogni vita salvata è una storia da raccontare e che spera in un lieto fine in una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria, dei gattili di Riva del Garda, Pan-Eppaa San Martino di Trento, del Rifugio di Arco e dell’associazione Ada, che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.
Jasmine, recuperata sul Brione
Il gattile di Riva del Garda si prende cura di tantissimi mici che si trovano a vivere o nascono in mezzo alla strada. Questa settimana vi raccontiamo la storia di Jasmine, una gattina che le volontarie del gattile rivano hanno recuperato sul Monte Brione, vicino al fortino. All’epoca aveva appena partorito i suoi gattini. Dopo un primo periodo in gattile, è stata accolta a casa di una volontaria. «Non è una gattina incline a stare in braccio alle persone, ma può migliorare» spiegano le volontarie. «Se ci si avvicina, si fa coccolare senza problemi. Jasmine è una mamma gatta molto buona e pulita. Vive in casa, non esce nemmeno dalla stanzetta in cui le è stata preparata per la sua maternità. Mangia tutto, croccantini, scatolette e pollo bollito. È una di quelle gatte talmente buone da non recare disturbo alcuno».
Per avere maggiori informazioni su come diventare volontari, su come aiutare le volontarie, sui gatti e sulle possibili adozioni a Riva del Garda e nei dintorni, contattare il gattile al numero: 3446536166
Jerry, il «boss» dal cuore tenero
Dalla Val di Non questa settimana arriva la storia di Fusillo, anche conosciuto come «Il terrore dei corridoi, lo spettro delle scale, la leggenda che dicono faccia paura». O almeno, ci prova. Nella simpatica descrizione che caratterizza il rifugio Randagi senza gloria, Fusillo è un gatto che «Ogni giorno si sveglia e pensa: “Ok, oggi sarò cattivo. Oggi qualcuno tremerà”. Allora parte con la sua routine da felino temibile: soffia come un drago con il raffreddore, mostra gli artigli (dei quali non so bene cosa farci) e ti fissa con il suo sguardo più da killer professionista. Invece di scappare urlando per la vita, chi lo vede afferma: “Che carino”». Povero Fusillo, lui che vuole essere un gatto temuto, viene considerato una dolcissima pallina di pelo, la convinzione di essere il «duro del rifugio» è solo sua. Dopo poco, si trasforma in un peluche con i baffi.
Fusillo si trova in Val di Non e verrà affidato sverminato, spulciato e vaccinato con obbligo di sterilizzazione.
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688. Il rifugio non effettua staffette.
La dolce Bell
Zampa Trentina approda sulla puntata della rubrica di metà dicembre con la storia di Horus, un cane di due anni, che pesa 16 chili e che cerca una casa. «Horus è un cagnolino timido, di base un po’ insicuro e diffidente con chi e con cosa non conosce» raccontano Paola e Filly dell’associazione Zampa Trentina. «Ha bisogno quindi di avere accanto a sé un punto di riferimento stabile e ovviamente sicuro di sé. Quando è a disagio, Horus chiede semplicemente distanza. Quando è a suo agio, è meraviglioso. Cerchiamo per lui una famiglia che possa offrirgli un contesto tranquillo senza bambini piccoli. È invece compatibile con i gatti con cui convive serenamente». Horus si trova a Cles, in Val di Non.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
Fragola e Mirtillo sono inseparabili
Ci sono due lagotti che cercano un’adozione di coppia e, forse anche un po’ del cuore. Si chiamano Mirtillo (quello dal manto più chiaro) e Fragola (più scura), hanno nove anni e sono di taglia medio piccola. «Sono fratellino e sorellina, sono sempre vissuti insieme e insieme devono restare» spiegano le volontarie di Zampa Trentina, Paola e Filly. «Sono socievoli, sanno andare al guinzaglio. Non mostrano particolari problemi con cani e gatti. Al momento non sono sterilizzati, ma c’è la disponibilità a farlo da parte di chi in questo momento li sta accudendo. Cercano una bella famiglia disposta ad accoglierli, amarli e a donare loro le attenzioni che meritano. La presenza di un giardino (recintato) è fondamentale per loro». Mirtillo e Fragola si trovano in provincia di Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319. Oppure contattate direttamente il canile di Rovereto.
Una speranza per Eva
Il rifugio Ada di Arco è un luogo dove gli animali vengono accolti, rimessi in sesto e coccolati fino a che qualcuno non si innamori di loro per tutta la vita. Tante le storie di felini in cerca di una nuova famiglia. Finalmente, il dolcissimo micio Cris ha trovato una casa e una famiglia alla quale concedere tutte le sue «strusciatine». Ora, però, è rimasta Eva. Si tratta di una bellissima gatta tricolore di soli 2 anni che è stata abbandonata e che merita tanto affetto.
Per informazioni e adozioni, contattare l’associazione al numero 3334780389.
La dura vita di Boss
Sei anni e una vita non sempre facile: Boss è un molosso che ha bisogno di una famiglia che lo ami. «La vita con lui è stata dura» racconta la volontaria Giada. «Sequestrato già da piccolo, ora aspetta solo qualcuno che guardi oltre la sua stazza, che lo capisca, che gli dia la famiglia che merita».
Per informazioni e adozioni, contattare Giada dell’associazione Ada al numero 3383651110.