Volley
domenica 7 Dicembre, 2025
Itas, tutto semplice nelle Marche: Yuasa abbattuta 0-3
di Jacopo Mustaffi
A Porto San Giorgio coach Mendez ha operato con successo un discreto turn over
L’Itas Trentino si prende un netto 3-0 sulla Yuasa Battery Grottazzolina e mette un primo sigillo sulla corsa a un piazzamento di spicco in ottica quarti di Coppa Italia. Nelle Marche coach Mendez sfrutta al meglio l’occasione, lanciando titolari l’opposto Gabi Garcia al posto di Faure e il centrale Torwie al posto di Bartha. Una scelta che conferma una delle forze nascoste di Trento, ovvero una panchina profonda e devastante. L’Itas conquista con facilità il primo set, poi va sotto 9-5 nella seconda frazione in un vero e proprio blackout, prima di essere trascinata dagli ace di Ramon e Gabi. Un copione che si ripete anche nel terzo parziale, quando i marchigiani raggiungono i gialloblù sul 15-15, salvo poi cedere nel finale. Una vittoria più sofferta di quanto ci si potesse aspettare ma a brillare è il solito Michieletto, mvp del match con 18 punti di cui 3 muri e 1 ace.
Coach Mendez schiera Sbertoli in regia con Gabi Garcia sulla diagonale principale, Torwie al centro accanto a Flavio, Michieletto e Ramon in posto quattro e Laurenzano libero. La Yuasa si presenta invece con Falaschi in palleggio, Golzadeh opposto, Pellacani e Petkov centrali, Magalini e Fedrizzi schiacciatori e Marchisio libero. Nonostante una ricezione traballante (48% contro il 78% dei marchigiani), Trento domina senza difficoltà il parziale. L’avvio è equilibrato, ma a rompere la parità è Torwie, che spara una “bomba” dai nove metri – caricata dopo le partite in panchina – firmando il primo break Itas (3-5). Gabi piazza il secondo pallonetto consecutivo e porta i trentini a +3 (7-10), quindi Flavio spaventa il PalaSavelli con un ace. I campioni in carica brillano anche in uno scambio complicatissimo: Michieletto difende tutto, Ramon chiude per l’11-15. Ortenzi spende anche il secondo time-out, ma Trento gira alla perfezione. Sbertoli trova un Gabi in stato di grazia che non sbaglia nulla (15-22). Nel finale Mendez inserisce Acquarone e Faure, e l’Itas chiude senza affanni: 17-25.
Grottazzolina parte a razzo nel secondo set e vola fino al massimo vantaggio sul 9-5. Tatarov trascina i suoi e due muri consecutivi di Pellacani spingono la Yuasa che si prendo il suo primo vero break del match. L’Itas va in blackout, ma Mendez rimette ordine con un time-out: Gabi torna in campo e piazza due ace pesantissimi che valgono l’11-11 e gelano il PalaSavelli. Torwie firma il muro del sorpasso (11-12). Trento mantiene il break e affonda grazie ai due ace consecutivi di Ramon (15-18), sfruttando alla perfezione il servizio. Il finale è senza storia: 18-25.
Nella terza frazione Trento parte fortissimo e vola sul 2-5, dando l’impressione che Grottazzolina abbia ormai accettato la decima sconfitta consecutiva. L’Itas allunga subito e Torwie, ancora una volta chirurgico dai nove metri, firma l’ace del 3-9. Ma Tatarov non ci sta: prende in mano i marchigiani e con i suoi ace accorcia fino al 9-10, costringendo Mendez al time-out. Grottazzolina prende coraggio e impatta sul 13-13, mandando in delirio il PalaSavelli. È Ramon a rimettere in carreggiata Trento con un ace pesantissimo del 15-17, che ridà ritmo ai gialloblù. Nel finale entra anche Bistrot, che chiude set e partita con un ace: 18-25.
L’Itas tornerà alla Bts Arena giovedì alle 20.30 per la prima giornata di Champions League contro l’Ach Volley Ljubljana. In Superlega, invece, i gialloblù saranno impegnati domenica 14 dicembre alle 18, in casa contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, per l’11ª giornata di campionato.