Volley mercato
sabato 25 Maggio, 2024
Itas, saltata la trattativa con Brescia per Nelli. Pesaresi sempre più vicino
di Nicolò Bortolotti
Si attendono le firme per l’arrivo del libero che sostituirà Pace e del centrale Flavio
Come già anticipato qualche giorno fa, Nicola Pesaresi con ogni probabilità vestirà la maglia della Trentino Volley nella prossima stagione. I rumors sull’approdo in gialloblù del libero classe ’91 si stanno intensificando, sembra davvero imminente l’arrivo del giocatore di Loreto a Trento. Lo scorso anno ha difeso i colori della Consoli Brescia, ma ora è pronto per la sua nuova avventura alla corte di Fabio Soli. Un innesto che va a rimpolpare la batteria dei «piccoli» nella formazione trentina, dopo che Pace ha dato il suo saluto alla società di via Trener al termine della finale di Champions League. Per il giocatore pugliese, dopo una lunga attesa, è arrivata l’ufficialità del suo passaggio a Cisterna dove troverà verosimilmente un posto da titolare. A Trento, invece, Pesaresi arriverà per fare il secondo a Gabriele Laurenzano, forte di un contratto fino al 2028 e di prestazioni sempre più in crescendo. Il calabrese, tra l’altro, ha trovato anche la convocazione in Nazionale. Per il resto, rimangono ancora dei punti interrogativi su chi andrà a sostituire Podrascanin: o meglio, rimangono solo formalmente perché, già da tempo, si parla del sicuro approdo di Flavio in gialloblù, centrale proveniente dalla Sir Safety Perugia, il quale attende solo l’annuncio da parte della società. Con la partenza di Cavuto e la riconferma di Magalini e Acquarone, restano ora da sciogliere solamente le riserve su Nelli e Berger. Anche l’opposto toscano piaceva alla Consoli Brescia, società che intendeva fare diverse compere in casa Trentino Volley, ma nelle ultime ore sembra essersi arenata l’ipotesi di un trasferimento di Nelli in terra bresciana. Le ipotesi sono o l’estero o la permanenza nell’organico di Soli. La sua rimane una situazione in continua evoluzione. Chi invece pare avviato sulla via dei saluti è Martin Berger: il centrale di Brunico piace molto a Macerata, squadra neopromossa in Serie A2, che proverà ad ottenere un prestito così da poterlo schierare in campo nella prossima stagione. Oltre a Berger, altri due giocatori provenienti dal settore giovanile potrebbero trovare casa in A2: nella fattispecie, il palleggiatore Francesco Bernardis godrebbe dell’interessamento di Farmitalia Catania, squadra appena retrocessa dalla Superlega, così come per l’opposto Davide Brignach sembrerebbe esserci l’interesse di diverse società della serie cadetta.
Il report
Tregua olimpica violata a Gaza, in Ucraina ed Etiopia: il primo monitoraggio e l'appello per la pace a Milano Cortina
di Redazione
Mentre il report dell’Atlante delle Guerre conferma il fallimento della Risoluzione ONU nei teatri di conflitto, le associazioni scrivono al CIO chiedendo sanzioni contro i Governi belligeranti e la fine della militarizzazione nei territori dei Giochi
l'intervista
Ghedina e il fattore Stelvio: «Pista durissima, ma Paris e Casse sono pronti al colpo»
di Lorenzo Fabiano
Il fuoriclasse ampezzano analizza la discesa di Bormio e punta sul tridente azzurro. Dai ricordi amari del 1995 al nuovo ruolo di commentatore per Eurosport: «Recalcitrante ai protocolli, oggi vivo i Giochi a casa mia con lo spirito di sempre»