Milano Cortina 2026

mercoledì 11 Febbraio, 2026

Italia regina del ghiaccio a Cortina: Vötter/Oberhofer e Rieder/Kainzwaldner, è doppio olimpico nello slittino

di

La pista Eugenio Monti si tinge d'azzurro e regala alla Fisi una raffica di medaglie e un primato storico

Le emozioni non si fermano al Cortina Sliding Center, dove il ghiaccio ampezzano continua a tingersi d’azzurro. Dopo lo storico trionfo di Marion Oberhofer e Andrea Vötter nel doppio femminile, è arrivato il momento di Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner di far sventolare il tricolore sul gradino più alto del podio. Sulla leggendaria pista intitolata al «Rosso Volante» Eugenio Monti, il duo azzurro ha conquistato una leggendaria medaglia d’oro, confermando la supremazia dell’Italia dello slittino in questa rassegna olimpica.

Si tratta della seconda medaglia d’oro per la disciplina e della terza complessiva per la spedizione italiana ai Giochi di Milano Cortina 2026, aggiungendosi al successo delle ragazze e al bronzo di Dominik Fischnaller, che nei giorni scorsi ha ribadito il piazzamento già ottenuto a Beijing 2022. Quella di Rieder e Kainzwaldner è un’impresa che spezza un digiuno lunghissimo: l’oro nel doppio maschile mancava infatti da ben 32 anni, quando Kurt Brugger e Wilfried Huber trionfarono a Lillehammer 1994.

Questa vittoria assume un sapore ancora più speciale perché arriva esattamente vent’anni dopo il bronzo conquistato da Gerhard Plankensteiner e Oswald Haselrieder a Torino 2006. Ancora una volta, come accaduto in Piemonte, la squadra italiana di doppio maschile ha saputo esaltarsi davanti al proprio pubblico, trasformando la pressione dei Giochi in casa in un’energia inarrestabile. «È il momento di Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner di far sventolare il tricolore a Cortina d’Ampezzo» è l’augurio che si trasforma in realtà, certificando la bontà della scuola altoatesina dello slittino.

In gara hanno dato battaglia anche gli altri azzurri Ivan Nagler e Fabian Malleier, che hanno concluso la loro prova con una solida prestazione al settimo posto, fermando il cronometro sul tempo complessivo di 1:45.304. Con questo risultato, l’Italia dello slittino si conferma la vera corazzata della prima settimana olimpica, dominando le competizioni sul budello ghiacciato e proiettando il Cortina Sliding Center al centro della geografia sportiva mondiale.