Il provvedimento
giovedì 13 Novembre, 2025
Inverno in autostrada: da sabato obbligo di gomme da neve o catene, A22 pronta con 424 mezzi e oltre 14 mila tonnellate di sale
di Redazione
Autostrada del Brennero attiva il piano inverno per neve e ghiaccio, con mezzi spargisale, soluzioni salina e monitoraggio costante della viabilità
Da sabato 15 novembre entra in vigore il piano inverno predisposto da Autostrada del Brennero, che prevede l’obbligo di pneumatici da neve o di catene a bordo per chi viaggia lungo la A22. La società autostradale ha organizzato un dispositivo operativo in grado di affrontare condizioni di neve e ghiaccio, con 424 mezzi pronti per lo spargimento di sale e lo sgombero della neve.
In magazzino sono già disponibili 13.520 tonnellate di fondenti salini e 1.225 tonnellate di soluzione salina liquida, per garantire la sicurezza della circolazione anche nelle condizioni più critiche.
La situazione viaria sarà costantemente monitorata grazie a 26 centraline meteo, sensori nel manto stradale e alla mappatura termica dei tratti autostradali.
«La società monitora e programma anticipatamente le attività di sgombero neve, ottimizzando l’uso dei fondenti salini, riducendo l’inquinamento ambientale e il degrado delle opere d’arte – spiega A22 –. Le misure d’intervento, in caso di emergenza, sono regolate da un protocollo condiviso con polizia stradale, vigili del fuoco e servizio di emergenza 118».
Gli automobilisti sono invitati a rispettare le disposizioni, verificare lo stato dei veicoli e prestare attenzione alle comunicazioni della società autostradale per affrontare in sicurezza il traffico invernale.
Cronaca
Molestie e minacce di morte ai vicini di casa. Loro li trascinano in tribunale: «È stalking vogliamo 300 mila euro»
di Benedetta Centin
Scene di ordinaria follia in un condominio della Rotaliana: la pala scagliata sulla porta, i filmati, i rumori più forti alla richiesta di abbassare la musica
Cronaca
Sicurezza, a Trento non arriverà l'esercito. Comune e Commissariato del Governo erano d'accordo. Il no? Dal governo Meloni
di Patrizia Rapposelli
Delusa Ilaria Goio (Fratelli d'Italia): «Ianeselli ci dica qual è la strategia». Il sindaco: «Il ministero dell'Interno ha negato l'autorizzazione: più agenti di polizia»