Il video
giovedì 11 Gennaio, 2024
Influenza, l’analisi del virologo Pregliasco: «Stagione più pesante da 15 anni. Ora il picco, tra pochi giorni casi in calo»
di Redazione
La vera influenza, spiega il medico: «Si riconosce da tre elementi: insorgenza brusca della febbre oltre i 38, almeno un sintomo respiratorio e almeno un sintomo generale: dolori muscolari, articolari o spossatezza»
Fabrizio Pregliasco commenta l’attuale ondata di influenza. «Stiamo subendo la stagione influenzale più pesante degli ultimi 15 anni dovuta a diversi virus respiratori tra cui il protagonista principale è il virus AH1N1 che rappresenta il 60% dei campioni isolati nelle ultime settimane. Segue il virus respiratorio sinciziale e, per fortuna già in calo, anche la fiammata di Covid», spiega il direttore sanitario del Galeazzi di Milano a LaPresse sottolineando: «Non si tratta di influenza suina, quella definizione è stata un errore giornalistico”. Secondo Pregliasco attualmente siamo nella fase di picco, poi il numero di casi dovrebbe scendere nelle prossime settimane. “Le attenzioni che abbiamo imparato a mettere in atto con il Covid sono sempre valide anche per l’influenza», ha chiarito il virologo ricordando che la vaccinazione, anche se è un po’ tardiva, si può fare e resta importante per fragili e anziani. «La vera influenza – prosegue – si riconosce da tre elementi: insorgenza brusca della febbre oltre i 38, almeno un sintomo respiratorio e almeno un sintomo generale: dolori muscolari, articolari o spossatezza».
Inchiesta Sciabolata
Alessio Agostini e Andrea Villotti, per l’accusa «un rapporto simbiotico». L’ex presidente di Patrimonio del Trentino «a disposizione» dell’amico
di Benedetta Centin
Per la Procura il funzionario pubblico era «asservito» alla famiglia di ristoratori trentini, ai loro affari e investimenti: «La forma più grave e devastante di corruzione»