Cronaca
giovedì 1 Gennaio, 2026
Incendio alle Acciaierie di Borgo Valsugana, fiamme nel trasformatore del forno la notte di San Silvestro
di Redazione
L’allarme la sera del 31 dicembre: una sovratensione fa esplodere un isolatore nell’area elettrica dell’impianto. Intervento dei vigili del fuoco, nessun ferito
Incendio nella serata del 31 dicembre alle Acciaierie di Borgo Valsugana, dove le fiamme hanno interessato un’area dell’impianto dedicata alla trasformazione della corrente elettrica da alta a media tensione. In particolare, l’episodio ha coinvolto il trasformatore del forno.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe stato innescato da una sovratensione che ha provocato l’esplosione di un isolatore, elemento poi andato a fuoco. Sul posto sono intervenuti circa una decina di vigili del fuoco, che hanno messo rapidamente in sicurezza l’area.
Prima di procedere allo spegnimento delle fiamme è stato necessario l’intervento di un tecnico della ditta, che ha provveduto a mettere fuori tensione il trasformatore. Una volta eliminata l’alimentazione elettrica, l’incendio è stato domato utilizzando estintori a polvere carrellati.
Non si registrano feriti, né conseguenze per le aree esterne allo stabilimento. L’intervento si è concluso senza ulteriori criticità.
Il caso
Egato, alla prima assemblea salta l'elezione del presidente: «Solito atteggiamento della Giunta che non rispetta i territori»
di Donatello Baldo
Il punto non è stato inserito nell'ordine del giorno della seduta. Manica (Pd): «Per il centrodestra l'Autonomia e le competenze dei Comuni sono fondamentali purché facciano ciò che viene loro detto»