Terra Madre
venerdì 30 Gennaio, 2026
«In Trentino temperature in crescita costante almeno fino al 2045: abbiamo già perso il 75% dei ghiacciai»
di Massimiliano Moser
Al Vigilianum l'incontro di bilancio su Cop30. Padre Bossi: «Per la trentesima volta non si è parlato di combustibili fossili, pesa l'assenza degli Stati Uniti»
Dall’Amazzonia al Trentino, i cambiamenti climatici che interessano i territori del sud del mondo, non sono così distanti dalla nostra provincia: la Cop30 tenuta a novembre a Belem, in Brasile, è stata il punto di partenza dell’incontro di ieri al Polo culturale Vigilianum di Trento, organizzato dall’Arcidiocesi di Trento e dalla Rete diocesana per la custodia del Creato, in collaborazione con l’associazione Viração&Jangadache.
L’incontro ha proiettato i temi climatici dal vertice brasiliano al Trentino. «La temperatura media annua a Trento è aumentata di circa 3 gradi rispetto al periodo pre-industriale (1850-1900) pari a circa il doppio di quanto registrato a livello medio globale — ha spi...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Fausto De Stefani, l’alpinista dei quattordici Ottomila che rende la montagna una cura: «La natura è terapia per le dipendenze»
di Sa. Ba.
All’Addictus 2026 di Trento l’intervento dell’alpinista e ambientalista. «Dalla montagnaterapia alla natura come relazione, un’altra idea di cura possibile»