l'analisi
giovedì 13 Novembre, 2025
In Trentino ci sono 134mila cani: sono uno ogni quattro abitanti. Lombardini: «Ma se ne disfano sempre di più»
di Giacomo Polli
I gatti sono circa 20mila mentre i furetti 25. Il presidente dell’associazione Lndc: «Alcune persone che accumulano animali nel tempo e finiscono per gestirli male. Così scatta il sequestro»
Sono oltre 134mila i cani registrati all’anagrafe canina del Trentino, un numero che supera l’intera popolazione residente nella città di Trento. In media se ne conta uno ogni quattro abitanti, in tutta la provincia. I gatti, invece, sono 19.734, mentre i furetti – solo quelli iscritti all’anagrafe – sono 25. Basterebbero questi dati – provenienti dalla banca dati del ministero della Salute – per comprendere quanto la presenza degli animali domestici, in particolare modo dei cani, sia ormai radicata nella realtà trentina. «L’anagrafe canina provinciale funziona molto bene e rispetto al centro-sud il fenomeno del randagismo o degli abbandoni massivi praticamente non esiste: i ri...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'inchiesta
Non è mai troppo tardi per imparare: ai corsi serali oltre mille studenti. Metà hanno già un titolo di studio
di Federico Izzo
Gli iscritti tornano a crescere dopo il crollo nel periodo Covid. Periti (Dipartimento istruzione): «Ci sono sempre più giovani. Obiettivo? Rafforzare il rapporto con le agenzie del lavoro»
la storia
Dalla comunità di San Patrignano al Trentino per lavorare in un canile, la storia di Sara Antinori: «Il crack, la mia rovina»
di Sara Alouani
Il racconto di una giovane rinata: «Ho conosciuto un ragazzo che abusava di droghe. Il mio primo stipendio a 18 anni l'ho buttato in un giorno con lui»