meteo
martedì 27 Febbraio, 2024
In Trentino ancora neve e pioggia: pericolo valanghe spontanee, anche di grandi dimensioni
di Redazione
Nelle prossime ore previsto un aumento delle temperature
Fino alle ore centrali di oggi sono previste precipitazioni persistenti ed intense soprattutto sui settori a sud e nelle zone di stau da Sudest. È prevista una attenuazione delle precipitazioni e un repentino rialzo della quota neve oltre 1600 m o più dalle ore centrali della giornata o nel pomeriggio di oggi quando si prevede che i flussi si attenuino. Le precipitazioni sono comunque previste continuare, seppur meno intense e meno persistenti, fino a mercoledì mattina ma con quota neve mediamente oltre 1600 – 1800 m.
Sul report valanghe, che si invita a consultare, (https://valanghe.report/bulletin/latest) il grado di pericolo per oggi, martedì 27 febbraio 2024, è 4-forte: la neve fresca e quella ventata richiedono attenzione; le escursioni richiedono la massima prudenza.
Sono possibili valanghe spontanee, anche di grandi dimensioni. Esse possono coinvolgere gli strati più profondi e raggiungere dimensioni molto grandi a livello isolato. Nei canaloni ripidi le valanghe possono avanzare sino alle quote di media montagna.
Il punto
Elettrificazione ferrovia Valsugana, rischio nuovi ritardi: la Provincia pressa Rfi sul cronoprogramma
di Tommaso Di Giannantonio
I lavori non sono ancora conclusi sulla tratta Trento-Borgo Valsugana. La Provincia chiede certezze: «La linea deve entrare in funzione entro fine anno, i nuovi treni sono già pronti»
Il caso
Mobilità, a Trento decine di autobus con display e obliteratrici fuori uso
di Tommaso Di Giannantonio
I mezzi viaggiano con le linee segnate su cartelli. Il dirigente provinciale Groff: «Paghiamo la vetustà dei software. Il bando per la nuova fornitura scade a febbraio. Intanto acquistati 60 dispositivi»