Cultura
sabato 31 Gennaio, 2026
In Rotaliana la biblioteca è giovane: metà dei prestiti dai bambini e ragazzi. E a febbraio due pigiama party per festeggiare
di Marco Weber
Cresce in particolare l'attività di Roverè dell Luna, che taglia il traguardo dei 2.500 prestiti
Nel corso del mese di aprile, se tutto procede come previsto, verrà inaugurata la «Casa della cultura», nella quale troverà posto l’archivio comunale. Ubicata in un seminterrato sotto la biblioteca, della quale sarà parte integrante, ospiterà un centro di documentazione sulla storia locale. I documenti più antichi risalgono al sedicesimo secolo.
Per quanto riguarda la sede di Roveré della Luna, sono in corso i lavori all’immobile della ex famiglia cooperativa in Piazza della Chiesa, destinato a diventare biblioteca, archivio storico, sale conferenze e spazi per mostre. Salvo imprevisti, entro fine anno verrà effettuato il trasloco.
Nel frattempo l’attività a favore degli utenti continua senza interruzioni, con i servizi quotidiani ordinari e un fitto calendario di eventi. Il prossimo venerdì 6 febbraio è in programma la presentazione del libro «Giovanni Webber: lettere 1914-1916», che raccoglie l’epistolario di un contadino di Mezzocorona chiamato alle armi allo scoppio della prima guerra mondiale.
In occasione del Carnevale sono previsti due «pigiama party» per ragazzi e ragazze: uno a Roveré della Luna (giovedì 12 febbraio) e uno a Mezzocorona (venerdì 13 febbraio).
«La biblioteca si distingue per l’elevato numero di attività culturali – racconta la responsabile Margherita Faes – progettate e realizzate internamente dal personale». Nel corso del 2025, su un totale di 132 attività culturali e laboratori didattici per le scuole, 101 sono state gestite internamente e 31 esternalizzate. «Abbiamo sfruttato le competenze specialistiche e le attitudini personali delle bibliotecarie».
Lo staff è composto da tre bibliotecarie laureate – Margherita Faes, Veronica Permer ed Elisabetta Fontana – e da una collaboratrice del “progettone”, Andreina Osti.
Per quanto riguarda i prestiti, nel 2025 a Mezzocorona sono stati prestati 11.239 libri, in lieve calo rispetto al 2024 (11.321). A Roveré della Luna, invece, nel 2025 i libri prestati sono stati 2.520, contro i 2.387 del 2024. In entrambe le sedi, i prestiti ai giovani superano quelli degli adulti.
«Va aggiunto – sottolinea Faes – che è in crescita anche il prestito digitale attraverso MediaLibraryOnLine (Mlol)». Nel 2025 sono stati 12 gli utenti accreditati al sistema Mlol. I relativi prestiti non sono computabili nei dati complessivi e risultano in costante aumento: dal 2015 al 2024 sono stati complessivamente 285. La biblioteca ha investito 1.000 euro nel 2024 e 1.500 euro nel 2025 su questo servizio.
Sugli scaffali della biblioteca intercomunale di Mezzocorona e Roveré della Luna sono presenti oltre 49 mila tra libri e dvd. Gli abbonamenti cartacei sono 25, di cui 7 a quotidiani locali e nazionali. In biblioteca arrivano inoltre una decina di riviste omaggio, edite perlopiù da istituzioni locali.
Verso il festival
Tutti i duetti di Sanremo 2026: Arisa canterà con il coro del Teatro Regio di Parma, Dargen d'Amico riproporrà un classico di Pupo. E c'è anche «Aserejé»
di Redazione
A rifare l'hit dei Las Ketchup Elettra Lamborghini. Cristina d'Avena e le Bambole di Pezza proporranno «Occhi di Gatto»
L'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'evento
Errore, fragilità e dubbio come motore di crescita e creatività: a Trento l’evento (per studenti) che insegna il valore dell’imperfezione
di Stefania Santoni
Al Centro Studi Erickson di Trento, il progetto dell’associazione Ateleia che porta nelle scuole un messaggio ispirato a Rita Levi-Montalcini