il diario

mercoledì 28 Febbraio, 2024

Il visto, la partenza e la prima sfida: allenamenti di notte durante il Ramadan (osservato per scelta). La coach in arrivo

di

Venerdì il volo verso il Pakistan, dove Campedelli allenerà la nazionale di volley. In attesa del suo arrivo è già calorosa l'accoglienza delle giocatrici. La seconda puntata del diario

Cari amici…
finalmente il tanto atteso visto oggi è arrivato!
Ormai stavo iniziando ad avere dei dubbi… Pensavo che l’essere stata prima in Iran potesse creare problemi per la concessione del visto e un po’ di preoccupazione, lo confesso, che tutto potesse interrompersi, mi ha assalita.
Invece… si parteeeee! 😊
Questa volta per davvero! 😍

L’ho subito scritto alla squadra : “Il visto è arrivato! 😃 Finalmente venerdì partirò e sabato sarò da voi!”…e questo mio messaggio è stato accolto con un emozionante e caloroso ‘Welcome in Pakistan, Coach!’ colorato da tante faccine e cuoricini carichi di speranza e voglia di mettersi in gioco.

Inizialmente ho avuto la sensazione che non ci credessero più nemmeno loro nell’arrivo del visto…e questi messaggi pieni di sorpresa e gratitudine me lo hanno confermato! 😅

Se me lo permettete, sperando di non annoiarvi, ci terrei a raccontarvi un’altra cosa interessante: durante una zoom la squadra mi ha comunicato che dal 10 marzo al 10 aprile, durante il Ramadan, ognuna di loro, per scelta, osserverà il digiuno da acqua e cibo dall’alba al tramonto. Per scelta, lo ripeto! Chiaramente consapevoli e dispiaciute perché ciò avrebbe chiaramente in qualche modo reso più difficile la nostra preparazione. Ma…attenzione alla loro proposta: “coach, durante il Ramadan noi vorremmo continuare ad allenarci regolarmente…ma di notte! Primo allenamento giornaliero appena prima di interrompere il digiuno (per finire verso le 17.30/18.00) e secondo allenamento dalle 22pm alle 01.00am, così da non avere difficoltà con acqua e energie legate all’assunzione del cibo!”

In Iran le atlete non ‘erano tenute’ a praticare il digiuno quindi questo problema non si era presentato!
Ecco una prima cosa nuova a cui dovrò adattarmi!
La flessibilità, al giorno d’oggi, è una competenza importante da costruire #unmattoncinoallavolta e da allenare! Richiede sacrifici?
Si, talvolta si!
Ma, a braccetto con la creatività…è necessaria per riuscire trasformare gli ostacoli che si incontrano in ogni contesto quotidiano…in opportunità per crescere e sperimentarsi in nuove situazioni!
#losportinsegna!
#losportcostruisce!

La prima puntata del diario di Alessandra Campedelli