Ateneo
martedì 14 Febbraio, 2023
Il rettore Deflorian: «Laureati in fuga, qui paghe basse»
di Tommaso Di Giannantonio
«Per invertire il trend spingiamo su start up e nuove competenze»
Stimolare la nascita di start up, di imprese innovative, ad alto contenuto tecnologico. Inserire le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro nei corsi di laurea. Ed attivare nuovi percorsi formativi in risposta all’esigenza delle imprese. Sono queste le azioni che l’ateneo trentino ha messo in campo per trattenere ed attirare studenti e giovani laureati. «Ma è inutile che ce lo nascondiamo: all’estero le persone vengono pagate meglio», sottolinea il rettore Flavio Deflorian riguardo il trend dei giovani trentini che si sono diretti all’estero dopo la laurea (il T di domenica).
«Stipendi troppo bassi»
Nei dieci anni tra il 2012 e il 2021 sono espatriati 1.790 trentini con un’età compresa tra i...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»