Campi Liberi
sabato 14 Febbraio, 2026
Il monaco Gianni Dalpiaz e il silenzio di senso all’eremo di San Giorgio: «Senza tv, telefoni e connessione accogliamo chi cerca risposte»
di Alberto Folgheraiter
Laurea in Sociologia, un impiego in Provincia a Trento, a 25 anni è entrato in monastero a Camaldoli. «La crisi del clero? I laici dovranno supplire alle assenze»
«Molte persone vengono qui perché c’è un certo fascino. Sì, c’è un’idea che anche i mass media trasmettono, del monastero come luogo di dialogo, di accoglienza. Poi, rispetto alle strutture sul territorio, arrivano anche perché cercano spazi di maggior calma, poter allacciare un dialogo più paziente, non pressato dalle urgenze».
Il monaco trentino Gianni Dalpiaz (1947) è il priore dei Camaldolesi nell’eremo di San Giorgio a Bardolino. Per accettare la nomina della comunità, 14 anni fa ha dovuto essere ordinato prete. Per quanto lo riguardava sarebbe stato semplice monaco. Laurea in Sociologia, un impiego in Provincia a Trento, a 25 anni Gianni Dalpiaz ha deciso di entrare in monaster...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Giuseppe Civati: «Il libro è sotto l'attacco di serie tv e smartphone, dobbiamo riportarlo nelle piazze»
di Ilaria Bionda
L'editore e fondatore di People lancia da Trento il tour dedicato alla lettura: «Difendere le librerie indipendenti è una battaglia necessaria per la qualità della nostra democrazia»
L'intervista
Marco Ioppi, il ginecologo con il dono dell'empatia: «La relazione è tutto. Un tempo le donne erano accompagnate dalla famiglia, oggi sono più sole»
di Gabriella Brugnara
Il bilancio di una vita in prima linea, dalle radici contadine alla guida dell’Ordine: «Oggi la tecnica corre veloce, ma non dimentichiamo che la sanità deve produrre benessere, non solo prestazioni»