meteo
giovedì 20 Luglio, 2023
Meteo in Trentino: forti temporali anche nel weekend
Nei primi giorni della prossima settimana temperature in aumento
Dopo i forti temporali degli ultimi due giorni, le temperature sono diminuite ma l’atmosfera è ancora a tratti instabile poiché il Nord Italia si trova ai margini di un promontorio africano. Anche il Trentino rimane quindi vulnerabile ai flussi atlantici a tratti instabili e tale regime meteorologico non sembra destinato a mutare almeno fino a metà della prossima settimana.
Oggi, nelle ore più calde e soprattutto sui rilievi settentrionali, sarà possibile lo sviluppo di qualche rovescio o temporale mentre nella serata e nella prossima notte le precipitazioni potranno essere più diffuse e, specie sui settori meridionali, potranno verificarsi rovesci o temporali. Maggiore instabilità con possibili forti temporali anche a carattere grandinigeno è prevista per venerdì e sabato mentre domenica il tempo sarà più stabile.
Nei primi giorni della prossima settimana temperature in aumento e possibili forti temporali.
Alla luce delle previsioni meteo, la Protezione Civile del Trentino invita alla prudenza in caso si sia sorpresi dai temporali.
Lo studio
Riva del Garda, 49 anni dopo il terremoto di Santa Lucia: dall'ateneo un nuovo modello digitale per valutare il rischio sismico
di Redazione
L'obiettivo è contribuire al monitoraggio del patrimonio edilizio esistente, intervenire sulla mitigazione dei rischi e garantire la sicurezza della popolazione