Cultura
martedì 21 Ottobre, 2025
Il Mart racconta lo sport come arte: in mostra corpo, forza ed estetica del gesto atletico. Quattro talenti trentini testimonial d’eccezione
di Redazione
Greta Signorello (tuffi), Liam Sing Nloga (boxe), Lucia Cantergiani (atletica) e Maya Ferrante (ciclismo) protagonisti di altrettanti video che anticiperanno l'inaugurazione della mostra
Dal 1° novembre 2025 al 22 marzo 2026 il Mart di Rovereto ospita la mostra Sport. Le sfide del corpo, un percorso espositivo che indaga come le arti visive abbiano rappresentato il corpo nella pratica sportiva: dalla Grecia antica allo sport contemporaneo.
In vista dell’apertura, parte una campagna dedicata sui canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube): quattro video, ognuno dedicato ad un giovane atleta trentino — Greta Signorello (tuffi), Liam Sing Nloga (boxe), Lucia Cantergiani (atletica) e Maya Ferrante (ciclismo) — mostrano la bellezza del gesto sportivo, il rigore dell’allenamento e il dialogo con le opere d’arte della mostra.
La mostra, curata da Antonio Calbi e Daniela Ferrari, propone oltre 300 opere fra arte antica, moderna e contemporanea e fa parte del progetto culturale legato ai Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026.
Cultura
A Trento la più grande orchestra di monaci Zen. A dirigerla il maestro Shi Wule: «I miei genitori hanno fatto la rivoluzione culturale in Cina. Io ho studiato violino e ho abbracciato il buddhismo»
di Luca Galoppini
L'appuntamento venerdì 24 ottobre. Con lui Sean White, che ha portato De André in Cina