dolomiti pride
mercoledì 7 Giugno, 2023
Il Dolomiti Pride sbarca in Val di Fiemme con AMO Festival
di Redazione
Il 10 e l'11 giugno a Cavalese si celebra l'amore in tutte le sue sfumature. Tra mostre, talk con esperti del mondo accademico e dell'associazionismo e aperitivi itineranti
Nelle giornate del 10 e dell’11 giugno a Cavalese si celebra l’amore con la prima edizione di AMO Festival, un evento artistico/culturale, queer e LGBTQIA+ organizzato da un gruppo di ragazzi della Val di Fiemme con il contributo della Fondazione Caritro e con il sostegno di Afroditelo, del Comune di Cavalese, di Arcigay del Trentino e Dolomiti Pride, Centaurus Bolzano, NewGeneration Fiemme, Fiemme Fassa sport inclusivo, l’associazione culturale Glow e altre realtà locali.
Il ricco programma del festival prevede una mostra dedicata alle opere di dodici artisti locali e non solo (dal 5 al 10 giugno con vernissage 5 giugno), tre talk con esperti del mondo accademico e dell’associazionismo (tutta la giornata del 10 giugno), la proiezione di un film e di corti (pomeriggio del 10 giugno), un aperitivo itinerante con musica e performance artistiche (serata del 10 giugno) e un pomeriggio di sport (domenica 11 giugno). Come si può intuire dal nome del festival, il filo conduttore delle due giornate sarà l’amore che verrà celebrato in tutte le sue sfumature. Non mancheranno i momenti di riflessione e sensibilizzazione riguardo alle tematiche legate all’identità di genere, all’inclusione e, più in generale, alla comunità LGBTQIA+.
Il progetto AMO Festival è diventato realtà grazie al contributo di numerosi soggetti del territorio che si sono occupati dell’organizzazione del festival e che ospiteranno i vari appuntamenti.
L'intervista
Oltre mille minori a rischio povertà in Trentino, l'allarme di Spadaro: «Famiglie sempre più fragili. Mancano gli investimenti»
di Simone Casciano
Il presidente del tribunale dei minori di Trento riflette sui dati del ministero. «Cresce anche l'abbandono scolastico. Rischiamo esclusione e devianza»
Le operazioni
Una quarantina di operatori impegnati nelle ricerche del vicentino Simone Dal Bon disperso da 8 giorni
di Redazione
Da questa mattina Soccorso Alpino e vigili del fuoco sono nella zona del monte Baffelan, nel gruppo delle Piccole Dolomiti, versante veneto, dove il telefono del 42enne ha agganciato le celle