Politica
giovedì 12 Febbraio, 2026
Il curling come metafora del No al referendum. Anche Mosaner ha chiesto la rimozione del video e lo spot sparisce dalle piattaforme del Pd
di Redazione
Il Partito democratico ha fatto sparire il video nella notte
«Chiedo che le immagini che mi ritraggono vengano rimosse da qualsiasi comunicazione che possa generare un collegamento, diretto o indiretto, tra la mia attività sportiva e iniziative di natura politica».Si chiude con la rimozione del post e con la presa di distanza di Amos Mosaner la polemica scoppiata nelle ultime ore attorno a un contenuto pubblicato sui social dal Partito Democratico per la campagna a sostegno del No al referendum sulla giustizia.
Il video mostrava le immagini di un colpo vincente della coppia azzurra del curling, utilizzato come metafora del voto in programma il 22 e 23 marzo. Un accostamento che ha suscitato la reazione immediata dell’atleta e del presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, che si è detto «sbalordito» per l’utilizzo delle immagini sportive in un contesto politico.
A intervenire in prima persona è stato Amos Mosaner con un messaggio pubblicato su Instagram. «Il mio impegno è e rimane esclusivamente sportivo, nel rispetto dei valori olimpici e di tutti coloro che mi seguono e sostengono», ha scritto l’azzurro in merito alla diffusione, sui canali social del Partito Democratico, di un video che riprende immagini di una sua partita accompagnate da un messaggio di invito al voto per il referendum del 22 e 23 marzo.
Mosaner ha quindi chiarito di non essere stato informato preventivamente dell’iniziativa: «Desidero precisare che non sono stato informato preventivamente dell’utilizzo di tali immagini né ho in alcun modo autorizzato l’associazione della mia performance sportiva a messaggi o iniziative di carattere politico». Da qui la richiesta esplicita di rimozione delle immagini da qualsiasi comunicazione che possa generare un collegamento tra la sua attività sportiva e iniziative di natura politica.
Dopo le proteste e le prese di posizione, il post del Pd è stato rimosso, mettendo fine alla polemica che ha coinvolto il mondo dello sport e della politica.
Ateneo
La biblioteca universitaria di Trento è ora intitolata a De Gasperi. Mattarella: «Le sue intuizioni e quelle di Kessler vivono ancora. Sia un luogo di libertà»
di Redazione
All'inaugurazione dell'anno accademico intervento anche della presidente del parlamento europeo Roberta Metsola: «Padre dell'Unione Europea»