musica
martedì 22 Aprile, 2025
Il coro «Bella Ciao» compie 30 anni. Il 24 aprile gran concerto al Teatro Sanbapolis
di Redazione
Appuntamento alle ore 20.30. Ingresso libero e gratuito

Era il 26 dicembre 1994 quando il Coro «Bella Ciao» intonava le sue prime note. Una sfida, quella lanciata da don Bepi Grosselli e Sandro Schmid, per dare voce alla protesta sociale, alla resistenza popolare, alle lotte operaie per giustizia e solidarietà.
Oggi, dopo tre decenni, il coro continua a essere una colonna sonora della memoria e dell’impegno, con un repertorio di oltre 100 canzoni, armonizzate dallo stesso don Bepi e dal maestro Tarcisio Battisti. Tra queste, la potente Splenda ancora il sole, dedicata alle vittime dell’immigrazione.
Così, giovedì 24 aprile, alle ore 20.30 al Teatro Sanbapolis di Trento, il coro festeggerà il trentesimo anniversario con un concerto che si inserisce in una serata speciale condotta da Raffaele Crocco direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo. La serata vedrà la partecipazione delle bambine e bambini delle scuole primarie «S. Vigilio», «A. Schmid» e «G. B. De Gaspari» di Trento, i Corpi bandistici di Calavino e Vezzano.
L’ingresso è libero e gratuito.
La rubrica
Gioia, felicità, contentezza: come riconoscere le (diverse) emozioni che ci abitano. «Ognuna racconta qualcosa di diverso»
di Stefania Santoni
Nuova puntata di «PsicoT» con l'esperta Beatrice Monticelli. «Più che cercare la gioia a tutti i costi, possiamo imparare a coltivare la contentezza e creare spazio per la felicità»