opere in città
giovedì 19 Settembre, 2024
Il Comune di Trento lancia la proposta anti-traffico: tunnel da San Martino a piazza Venezia. E la zona del Buonconsiglio sarà Ztl
di Tommaso di Giannantonio
La galleria sarà scavata nella roccia per un chilometro: previsti costi per 60 milioni di euro e 3 anni di lavori
Una galleria scavata nella collina est della città che partirà da via Brennero e sbucherà in piazza Venezia. Un tunnel lungo un chilometro che dovrà risolvere «il» problema del traffico nel capoluogo. E valorizzare l’area del Castello del Buonconsiglio, che diventerà zona a traffico limitato (Ztl). Il progetto è stato presentato ieri mattina dal Comune di Trento al convegno organizzato insieme all’Ordine provinciale degli ingegneri sulla mobilità sostenibile. «Abbiamo già fatto uno studio di fattibilità: l’opera è tecnicamente possibile», spiega l’assessore alla mobilità Ezio Facchin. Le risorse, però, non ci sono. Per realizzare la galleria servono 60 milioni di euro. «Abbiamo imparato che i finanzia...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatii numeri
Lavoro in Trentino, dati positivi nel primo semestre 2025. Spinelli: «Cresce l'occupazione (+2,5%), in drastico calo la disoccupazione (–35,9%)»
di Redazione
Presentati oggi i dati del 40° rapporto sull'occupazione da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.
la storia
Passo Brocon, dopo 60 anni Rosetta e Claudio lasciano lo storico albergo del Tesino: «Quando i miei genitori hanno aperto erano senza telefono e senza luce, con un motore a gasolio»
di Giacomo Polli
La struttura è stata affidata a una nuova gestione la scorsa settimana. L'ex titolare: «La tromba d’aria negli anni Novanta portò via il tetto. Abbiamo usato tutte le coppe che vincevo alle gare di sci per raccogliere l’acqua… per me fu una tragedia! La struttura rimase chiusa per qualche giorno»