Vallagarina

giovedì 29 Gennaio, 2026

Il Comune di Mori trasloca: nuova sede, biblioteca sbarrierata e auditorium raddoppiato. Ecco cosa cambia

di

Il cosiddetto progetto Rep, acronimo di Riorganizzazione edifici pubblici, era già stato annunciato in occasione delle linee programmatiche

Una nuova sede per il municipio e per la biblioteca, l’ampliamento dell’auditorium, il recupero dell’ex cinema Vittoria. È una riorganizzazione totale degli spazi di proprietà del Comune di Mori quella immaginata dalla Giunta guidata dal sindaco Nicola Mazzucchi.

Il cosiddetto progetto Rep, acronimo di Riorganizzazione edifici pubblici, era già stato annunciato in occasione delle linee programmatiche 2025-2026. Ora, però, con l’approvazione martedì in Giunta dello schema di Documento unico di programmazione (Dup) 2026-2028, il Rep entra ufficialmente negli obiettivi strategici di questa amministrazione.

Per la precisione in tre obiettivi: l’11 «rigenerazione urbana», il 12 «valorizzazione del patrimonio comunale» e il 13 «potenziamento degli spazi collettivi». L’obiettivo dichiarato è «rafforzare l’efficienza organizzativa interna dell’ente», «valorizzare il centro cittadino», nonché «razionalizzare l’utilizzo degli ambienti oggi sottoutilizzati». Nel concreto sono almeno tre i traslochi previsti.


Due diverse sedi per il Comune

Il primo riguarderà gli uffici comunali, oggi ospitati in via Scuole 2, in una sede che, non è un mistero, avrebbe bisogno di una riqualificazione energetica.

Il progetto della Giunta Mazzucchi prevede il trasferimento della sede comunale in due edifici: quello di via Gustavo Modena 38, che già in passato ha ospitato il municipio e dove oggi hanno trovato casa la Pro Loco (al primo piano) e la scuola musicale Quattro Vicariati (al secondo piano), e la struttura, abbandonata da anni e che andrà demolita, dell’ex cinema Vittoria in piazza Malfatti.

Non è ancora chiaro cosa ne sarà di Pro Loco e scuola musicale, che dovranno trovare una nuova casa.


Auditorium più grande

Una volta liberato, nell’attuale municipio (dove rimarrà operativa la sala consiliare) verrà trasferita la biblioteca, oggi sempre in via Scuole 7, più a ovest.

Uno spostamento che garantirà alla biblioteca comunale un accesso diretto dal piano strada, privo di scalini e dunque sbarrierato, come peraltro richiesto dal Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche approvato nei giorni scorsi.

Nello schema di Dup si parla di «potenziamento e riqualificazione dei servizi bibliotecari», attraverso la realizzazione di spazi più funzionali, accoglienti e adeguati alle moderne esigenze di studio, consultazione, aggregazione e promozione culturale».

Ma l’obiettivo finale è soprattutto un altro: liberare spazi per ristrutturare e ampliare l’adiacente auditorium comunale, una struttura che già oggi ospita circa 200 persone e che potrebbe essere raddoppiata nella sua capienza.