La visita
giovedì 22 Maggio, 2025
Il comandante generale dei carabinieri a Trento. «Per i cittadini le nostre stazioni sono porte della speranza»
di Redazione
Il generale di corpo d'Armata Salvatore Luongo ha salutato i militari in servizio (e anche gli «ex» dell'Anc)
Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, nel pomeriggio odierno ha visitato la sede del Comando Provinciale di Trento.
Accolto dal Comandante Provinciale, il colonnello Matteo Ederle, ha incontrato una rappresentanza dei militari dei reparti territoriali e speciali della città, nonchè una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
Nell’occasione ha ringraziato il personale per il quotidiano impegno profuso al servizio della comunità. In particolare il Comandante Generale ha evidenziato l’importanza di instaurare un legame forte con i cittadini, i quali vedono nelle Stazioni dell’Arma delle «porte della speranza».
Inoltre, il Generale Luongo ha posto l’accento sull’innovazione che deve costituire il «motore» dell’istituzione, senza mai distogliere lo sguardo dalla «tradizione» che ne rappresenta lo «scudo». Oltre a ciò ha sottolineato il valore dell’entusiasmo dei più giovani, i quali devono essere guidati dalla esperienza e saggezza dei più anziani; a tal proposito, nel ringraziare i membri dell’A.N.C., ha ricordato che non si smette mai di essere Carabinieri.
Infine, il Comandante Generale rivolgendosi ai militari presenti ha rimarcato come occorre sempre agire ispirati dal senso di appartenenza all’Istituzione, rifuggendo da egoismi e restando sempre fedeli al giuramento prestato.
La storia
Dalla laurea in Filosofia all'oro olimpico: Davide Ghiotto, l'alumno UniTrento che domina il ghiaccio (con i trentini Giovannini e Malfatti)
di Redazione
Il campione si è laureato con il programma TopSport. Il Rettore Deflorian: «Esempio di come conciliare studio e sport ai massimi livelli»
L'iniziativa
Il Monte Bondone debutta nel Winter Triathlon: alle Viote la sfida finale tra corsa, bici e sci di fondo
di Redazione
Domenica 22 febbraio 2026 la "montagna di Trento" ospita l'atto conclusivo del Circuito Federale Suzuki. Atleti e giovani promesse si sfidano su distanza sprint tra i panorami innevati delle Viote
Salute
Ginecologia, un gettonista (specializzato in endometriosi) anche per il Santa Chiara. Parolari (Pd) contro il bando: «Così casi complessi affidati a un esterno»
di Davide Orsato
La retribuzione: fino a 79 euro all'ora (con super reperibilità). Ma c'è anche un concorso per il tempo indeterminato: arrivate 26 domande