l'aggressione al sindaco
domenica 4 Giugno, 2023
Ianeselli aggredito dai NoTav, Sinistra italiana prende posizione: «Ci dissociamo da questo gesto intollerante e violento»
di Redazione
La segretaria del partito in una nota esprime solidarietà al primo cittadino
Dopo l’aggressione da parte di un gruppo di No-Tav al sindaco di Trento Ianeselli, avvenuta ieri durante i festeggiamenti del Dolomiti Pride alle Albere, Sinistra Italiana del Trentino esprime piena solidarietà al primo cittadino attraverso un comunicato inviato oggi 4 giugno.
«Il nostro partito ha fatto e fa parte del vasto ed eterogeneo movimento che ha espresso criticità e proposte alternative al progetto di bypass ferroviario della città di Trento. -si legge-. Crediamo però che le lotte politiche si debbano svolgere nel confronto deciso ma pacato e nel rispetto reciproco, non con modalità prevaricatorie».
Renata Attolini, segretaria provinciale del partito, conclude: «Niente giustifica mai la violenza sia anche solo verbale, soprattutto quando questa si estende anche ai familiari e, in questo caso, a un bimbo di pochi anni. Ci dissociamo quindi con convinzione da un gesto intollerante e violento, come quello subito dal Sindaco e dai sui affetti».
La sentenza
Trento, truffata e ricattata con foto intime: assolto il 60enne accusato di revenge porn contro una giovane trentina
di Benedetta Centin
La vittima, poco più che ventenne, era stata convinta online a inviare immagini senza veli e poi minacciata di diffusione. Il giudice assolve l’imputato torinese: «Mancano prove certe sull’identità». La Procura valuta l’appello
A caldo
Dopo la bocciatura del terzo mandato, scintille in Consiglio provinciale. Le opposizioni: «Avevamo ragione noi»
di Simone Casciano&Donatello Baldo
Valduga soddisfatto, Bisesti cauto mentre Urzì chiede sia restituita la vicepresidenza a Gerosa: il verdetto della Consulta riaccende gli equilibri politici in Trentino