L'inziativa
sabato 14 Giugno, 2025
I mondiali di orienteering «made in Trentino» hanno un nuova mascotte: è un’ape-atleta
di Giannamaria Sanna
Organizzati dal comitato provinciale per il secondo anno di seguito, si terranno sull'alopiano di Piné, a Levico e in val di Cembra
Tutto è pronto per i Mondiali Junior di Orienteering, meglio conosciuti come i JWOC2025, che inizieranno tra due settimane sull’altopiano di Piné, nelle zone di Levico e di Cembra. Gli organizzatori trentini, subentrati solo un anno e mezzo fa al Comitato lombardo, nell’importante compito di predisporre un campionato mondiale, hanno un entusiasmo molto contagioso con il quale hanno superato le molte barriere che hanno incontrato sul percorso.
Nell’incontro con la popolazione di giovedì sera alla Lac, la biblioteca di Baselga di Pinè, il sindaco Alessandro Santuari prima e Alessandro Gretter poi, coadiuvato da tutti i principali sponsor, hanno parlato di tutte le cose fatte per dare un’impronta sostenibile alle gare e a tutto ciò che le circonda. Hanno svelato gli obiettivi raggiunti grazie all’interessamento di aziende e persone sensibili al mondo sportivo, che punta proprio sull’inserimento rispettoso e intelligente nella natura e nell’ambiente dei giovani e meno giovani.
A proposito della mascotte, individuata in un’ape-maia, riveduta ed elaborata dal creatore, è stata una piacevole sorpresa per tutti apprendere che l’autore è un giovanissimo fumettista di 15 anni, dell’altopiano. Davide Mattivi, è uno studente del liceo artistico multimediale di Trento, dove sta affinando le proprie doti di disegnatore già emerse durante le scuole a Baselga. È stata Flavia Mesco, presidente dell’associazione Orienteering di Pinè, ricordando la sua passione per il disegno a interessarlo per ideare la mascotte.
«Ho scelto di disegnare un’ ape, un simbolo di sostenibilità che, allo stesso, tempo ha le sembianza di un giovane atleta – ha spiegato Mattivi – È il mio primo lavoro e, sono molto soddisfatto che le mie idee siano piaciute e che anche lo sviluppo del disegno in tutte le sue abilità abbia incontrato i favori di chi mi ha contattato».
Troppa Gran Bretagna per Amos Mosaner e Stefania Constantini. Ora ci si gioca tutto contro gli Usa
di Redazione
Contro gli scozzesi, veri mattatori del girone, la coppia italiana ha disputato una solida gara ma non è bastato. Lunedì mattina la sfida contro gli americani decisiva per la qualificazione
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.